Sogno (e incubo) di tante startup รจ quello di riuscire a trovare un grande pubblico, di scalare, di raggiungere una massa critica che permetta di sopravvivere (o, meglio, di prosperare ๐ ).
Ecco, 30 buoni consigli :
โข Fai ciรฒ che le persone vogliono (il rischio maggiore รจ fare qualcosa che nessuno vuole)
โข Un prodotto che si presenta debole sul mercato non puรฒ farcela nemmeno con un buon marketing (mentre un buon prodotto sarร come se avesse il vento in poppa)
โข Risolvi un problema che nessuno pensa di avere
โข Obiettivo: fare un prodotto che da subito sia adatto al mercato รน
โข Impara presto, impara spesso
โข Se vuoi ottenere consigli (e non hai budget), parla con le persone
โข Prima di lanciare il prodotto, fai una campagna test con AdWords (utilizzando una landing page “fake”, degli screenshot, etc) per ottenere un feedback
โข Prepara un landing page semplice, che possa incuriosire (e che permetta di raccogliere indirizzi email)
โข Vai dove ci sono gli early adopter
โข Pensa prima alla nicchia, poi al “mondo”
โข Fingi mentre fai: simula delle feature che ancora il tuo prodotto non ha
โข Marketing = costruire buzz
โข Lega il tuo brand ad uno piรน grosso
โข Incontra i giornalisti di persona, sempre. (E stai attento che sono sempre molto impegnati: trova il modo e il momento giusto per parlare con loro)
โข La regola #1 del passaparola รจ quella di avere un ottimo prodotto di cui poter far parlare
โข Genera il passaparola grazie alla “scarsitร ”
โข Agevola gli utenti a generare il passaparola verso i loro amici
โข Focus: fai poche cose molto bene (piuttosto che molte male)
โข Se rendi una cosa piรน semplice del 10%, allarghi il tuo pubblico potenziale del 50%
โข Non farmi pensare: nessuna decisione = nessuna probabilitร che le cose possano andar male
โข Non farmi leggere: nella tua landing page sii conciso, rimanda gli step successivi su una seconda pagina
โข Pensa prima ad acchiappare l’utente, e poi “educalo” nel corso del tempo
โข Tu non vedi il tuo prodotto nel modo in cui lo vede il tuo utente!
โข Rendi la possibilitร di inviarti feedback semplice e indolore
โข Un ottimo prodotto trasforma gli utenti in evangelist
โข Incoraggia il passaparola: un programma di affiliazione aumenta le iscrizioni del 60%
โข Scegli bene dove investire il tuo budget marketing (Xobni ha scoperto che gli utenti AdWords non convertivano, ma passavano parola ad altri utenti!)
โข Alloca risorse in ambito usabilitร , engagement & viralitร
โข Alcuni mercati non generano buzz
โข LTV (profitto portato dai clienti in un determinato intervallo di tempo)
โข Costi di acquisizione = Profitto!