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Sogno (e incubo) di tante startup รจ quello di riuscire a trovare un grande pubblico, di scalare, di raggiungere una massa critica che permetta di sopravvivere (o, meglio, di prosperare ๐Ÿ™‚ ).

Ecco, 30 buoni consigli :

โ€ข Fai ciรฒ che le persone vogliono (il rischio maggiore รจ fare qualcosa che nessuno vuole)

โ€ข Un prodotto che si presenta debole sul mercato non puรฒ farcela nemmeno con un buon marketing (mentre un buon prodotto sarร  come se avesse il vento in poppa)

โ€ข Risolvi un problema che nessuno pensa di avere

โ€ข Obiettivo: fare un prodotto che da subito sia adatto al mercato รน

โ€ข Impara presto, impara spesso

โ€ข Se vuoi ottenere consigli (e non hai budget), parla con le persone

โ€ข Prima di lanciare il prodotto, fai una campagna test con AdWords (utilizzando una landing page “fake”, degli screenshot, etc) per ottenere un feedback

โ€ข Prepara un landing page semplice, che possa incuriosire (e che permetta di raccogliere indirizzi email)

โ€ข Vai dove ci sono gli early adopter

โ€ข Pensa prima alla nicchia, poi al “mondo”

โ€ข Fingi mentre fai: simula delle feature che ancora il tuo prodotto non ha

โ€ข Marketing = costruire buzz

โ€ข Lega il tuo brand ad uno piรน grosso

โ€ข Incontra i giornalisti di persona, sempre. (E stai attento che sono sempre molto impegnati: trova il modo e il momento giusto per parlare con loro)

โ€ข La regola #1 del passaparola รจ quella di avere un ottimo prodotto di cui poter far parlare

โ€ข Genera il passaparola grazie alla “scarsitร ”

โ€ข Agevola gli utenti a generare il passaparola verso i loro amici

โ€ข Focus: fai poche cose molto bene (piuttosto che molte male)

โ€ข Se rendi una cosa piรน semplice del 10%, allarghi il tuo pubblico potenziale del 50%

โ€ข Non farmi pensare: nessuna decisione = nessuna probabilitร  che le cose possano andar male

โ€ข Non farmi leggere: nella tua landing page sii conciso, rimanda gli step successivi su una seconda pagina

โ€ข Pensa prima ad acchiappare l’utente, e poi “educalo” nel corso del tempo

โ€ข Tu non vedi il tuo prodotto nel modo in cui lo vede il tuo utente!

โ€ข Rendi la possibilitร  di inviarti feedback semplice e indolore

โ€ข Un ottimo prodotto trasforma gli utenti in evangelist

โ€ข Incoraggia il passaparola: un programma di affiliazione aumenta le iscrizioni del 60%

โ€ข Scegli bene dove investire il tuo budget marketing (Xobni ha scoperto che gli utenti AdWords non convertivano, ma passavano parola ad altri utenti!)

โ€ข Alloca risorse in ambito usabilitร , engagement & viralitร 

โ€ข Alcuni mercati non generano buzz

โ€ข LTV (profitto portato dai clienti in un determinato intervallo di tempo)

โ€ข Costi di acquisizione = Profitto!

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

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