La Russia, per tantissime aziende italiane in questo periodo di crisi, rappresenta un’ottima opportunitร per trovare un canale di vendita affamato del “Made in Italy”. L’enorme stato euroasiatico รจ sicuramente uno dei partner principali del business degli ultimi anni, e il volume dell’export verso i paesi dell’Est รจ in forte aumento. In base alla domanda sempre piรน crescente nasce anche un forte bisogno di emergere, di ottenere visibilitร sul web del proprio prodotto/servizio; quindi motori di ricerca, social, PPC ovviamente orientati alla Russia.
Fare SEO sul mercato russo
La prima differenza fra la SEO “occidentale” e quella per la Russia รจ la presenza di motori di ricerca diversi rispetto a quelli che conosciamo di solito (Google, Bing, Yahoo). Infatti il 50% degli utenti (alcune fonti parlano del 50-65%) utilizza Yandex, che rimane il punto di riferimento per il mercato russo come numero di query e volumi di ricerca.
Differenze fra Google.ru e Yandex
Google รจ arrivato dopo Yandex sul territorio russo e quindi si รจ trovato di fronte un competitor locale molto piรน ferrato nella lingua di Tolstoj. Le principali differenze a livello SEO fra Google e Yandex le possiamo riassumere in:
Testi
Yandex di fatto non ha nessun interesse per il momento a lavorare con i testi che non siano madrelingua. Il suo mercato di riferimento รจ russo, per questo motivo ci sono dei seri problemi di indicizzazione e posizionamento dei termini inglesi o italiani (insomma in lettere latine). In soldoni, Yandex non spreca risorse dei propri server per andare incontro alle esigenze che non siano russe. In piรน le tecnologie di Yandex sono molto restrittive sul testo, da sempre esistono filtri su contenuti duplicati e copiati, mentre Google ha introdotto il Panda Update solo pochi anni fa. Il testo per Yandex รจ importante anche come il concetto di contenuto finale che viene offerto per il lettore. Per questo motivo vengono considerati anche i fattori di comportamento dell’utente on-page. Per poter ottenere visibilitร sulle ricerche di Yandex le aziende italiane devono quindi mettersi in testa di localizzare, e non semplicemente tradurre, un testo in lingua russa.
Dominio
Come รจ stato detto prima, Yandex รจ un motore di ricerca focalizzato unicamente sulla Russia. Per questo motivo, nella SERP di Yandex vediamo principalmente domini con estensione .ru. FareSEO con il dominio .it su Yandex รจ una vera perdita di tempo, non se ne esce: al massimo รจ possibile usare un dominio internazionale, come .com, .net o .org. Molte volte le aziende italiane usano una serie di cartelle sempre sullo stesso dominio (sitoweb.it/ru): questo tipo di URL รจ sconsigliato al fine di ottenere migliori posizioni per Yandex. Sempre meglio, se non possiamo scegliere il dominio .ru dedicato, attivare un dominio di terzo livello del tipo ru.sitoweb.com, e lavorare su quello.
SEO on-page
Al contrario di Google, Yandex cerca di formare lo snippet senza aiuto di tag description. Questo tag รจ quindi importante per altri motori di ricerca, ma non รจ detto che Yandex lo tenga in considerazione. Potrebbe basarsi sugli URL di entrata e gli anchor text, potrebbe basarsi su altre pagine, oppure su tutto il contenuto presente. Quindi dobbiamo fare attenzione a come viene scritto il contenuto all’interno di tutto il sito web. Yandex tiene anche conto degli URL che mettiamo con le keyword di riferimento, e in SERP questo fa la differenza, in quanto le evidenzia: in soldoni, gli URL vanno ottimizzati. Consigliatissimi anche i breadcrumbs e i rich snippet di schema.org, per impostare la propria architettura dell’informazione: Yandex li supporta e li sostiene apertamente.
SEO off-page
Le attivitร di Link Building (aka SEO off-page) per Yandex sono piรน complesse del solito. Le differenze con Google sono quelle riferite nella lista di anchor text. Mentre per Google sono fortemente utilizzate le keyword secche (al netto di Penguin), Yandex รจ ancora piรน restrittivo rispetto al motore di ricerca made in Mountain View. E’ infatti certo che Yandex filtri i risultati di ricerca che eccedono nell’ottimizzazione degli anchor text. Inoltre, meglio variare enormemente le fonti di link: consigliato il giusto mix di link da giornali online, da social network, da forum, da blog. Guest post e infografiche sono ancora accettatissime e consigliate.
Strumenti Utili per Yandex
Chiudiamo con la “cassetta degli attrezzi” del SEO operaio per la Russia. Iniziamo col Webmaster Tool di Yandex,ย che permette di avere una visione completa del sito web: esiste anche una versione in inglese molto comprensibile. Quante volte in Russia viene ricercato il proprio marchio o prodotto? Si puรฒ scoprire con il WordStat,ย che aiuta a scovare le parole chiave piรน ricercate. Infine, per suggerire un indirizzo da indicizzare a Yandex, l’Add URL รจ ancora uno strumento consigliatissimo. Autore: Markiyan Yurynets, consulente di madrelingua russo-ucraino da tempo attivo nel settore SEO e Web Marketing in Russia, per il Tagliablog.