Se con una pistola alla tempia mi dicessero di scegliere un solo parametro da utilizzare per ottimizzare una pagina web, molto probabilmente sceglierei il title. Nel mondo della SEO si parla da sempre di questo meta tag, ma evidentemente l’argomento rimane molto caldo, visto che nelle ultime settimane mi sono arrivate via email diverse domandine proprio su questo tema. Dato che qualcuno vuole proprio sapere cosa penso io del title, in questo post cerco di rispondere un po’ a tutti.
Cos’รจ il title?
Il title tag รจ il titolo della pagina web, in poche parole quello che compare nella barra in alto del browser. Nei risultati dei motori di ricerca compare invece in blu, sottolineato. A livello di codice HTML, va posizionato all’interno dell’head, in questo modo:
Quanto รจ importante?
Molto, moltissimo. Secondo le stime dell’ultimo Search Engine Ranking Factors (e di quelle delle 2 edizioni precedenti), il title tag รจ sempre saldamente nella Top 5 dei piรน importanti fattori che condizionano il posizionamento.
Come deve essere?
Corto, descrittivo, accattivante, con dentro le parole chiave giuste (ovvero quelle con le quali aspiri a posizionarti nei motori). Le keyword dovrebbero essere inserite quanto prima, “il piรน a sinistra possibile”: in linea teorica, sarebbe quindi preferibile un titolo del tipo “Title: come deve essere?” rispetto a “Come deve essere il title?”, in quanto nel primo la parola chiave principale compare all’inizio, mentre nel secondo alla fine.
Io perรฒ ho sempre preferito una ottima “leggibilitร ” del title, evitando di renderlo eccessivamente SEO friendly… ma se proprio vuoi salvare capra e cavoli, ho una piccola dritta da suggerirti: puoi sempre scrivere il titolo in un modo assolutamente “naturale”, ed usarne una versione piรน ottimizzata nell’URL (se il tuo CMS te lo permette). Ecco un esempio di “title diverso dall’URL” utilizzando WordPress:
Come posso scegliere le keyword da mettere nel title?
Non parlerei di parole chiave, ma valuterei il title nella sua interezza. Non credo infatti che il titolo debba essere un puro elenco di parole chiave, bensรฌ una frase di senso compiuto, una di quella che abitualmente cercano gli utenti sui motori.
Se apri lo Strumento per le parole chiave di Google Adwords, puoi ottenere infatti delle preziosi indicazioni sulle keyword piรน ricercate nel motore, ma sono troppo “secche” per farci un vero e proprio title. Io partirei da quello strumento ma poi aprirei anche Google, e inizierei a scrivere le prime parole di un titolo che ti passa per la testa… Google Suggest ti offrirร di certo qualche buon suggerimento: miscela le 2 cose, e tira fuori un title ad effetto ๐
Come NON deve essere?
Un title non deve essere affetto da keyword stuffing (ovvero pieno zeppo di parole chiave, magari ripetute piรน volte), non deve essere “vuoto” (ebbene si, ci sono milioni di Untitled Document che gironzolano in rete), non dovrebbe essere esageratamente lungo (parlo al condizionale perchรฉ invece ho esperienze dirette di 2 post con titoli lunghissimi (questo e questo) che risultano posizionati benissimo in Google, oramai da anni).
E per quanto riguarda altri tag, come description e keywords?
Per quanto riguarda il meta tag description รจ bene ottimizzarlo con cura, se non altro perchรฉ puรฒ essere molto utile per attirare l’occhio dell’utente (e quindi aumentare il CTR) all’interno delle SERP dei motori di ricerca. Circa il meta tag keywords, invece, secondo Google puรฒ essere tranquillamente ignorato. Per consigli, pareri e punti di vista sull’ottimizzazione del title, ti aspetto nei commenti.