Quali elementi rendono più efficace un annuncio pubblicitario su Facebook? A questa domanda ha cercato di rispondere una ricerca, effettuata su 109 marketer e riportata dalla stessa Facebook in un PDF denominato What makes Facebook Ads effective? Analizzando poco meno di 400 banner sono emersi questi 6 punti principali, da tenere sempre ben presenti quando si sta progettando una campagna pubblicitaria su Facebook:
1. Focal Point
L’immagine presente nel banner ha un punto focale evidente?
2. Brand Link
Quanto è facile individuare chi è l’inserzionista?
3. Tone
Il “tono” dell’annuncio pubblicitario si sposa con la personalità del brand?
4. Reward
L’annuncio ti “ricompensa” per averlo guardato – ti ha fatto sorridere, ti ha fornito informazioni interessanti, o ti ha lasciato una sensazione positiva?
5. Notice
Quanto riesce ad essere evidente il banner all’interno della pagina?
6. Point
L’annuncio pubblicitario riesce davvero a cogliere nel segno?
Concludendo
Il report di Facebook termina con 3 takeway:
• Gli annunci pubblicitari più persuasivi su Facebook hanno caratteristiche simili agli annunci più persuasivi presenti in altri media – attraggono attenzione offrendo una “ricompensa emotiva” a coloro che li osservano
• Ciò evidenzia quanto sia importante l’arte del copywriting su Facebook – come posso attrarre l’attenzione dell’utente in 90 caratteri o meno?
• Fare dei “test creativi” può aiutare gli inserzionisti a capire meglio la risposta ottenibile dai loro annunci Se vuoi un sacco di altri spunti interessanti, dai un’occhiata a questa guida ai Facebook Ads.