Quali elementi rendono piรน efficace un annuncio pubblicitario su Facebook? A questa domanda ha cercato di rispondere una ricerca, effettuata su 109 marketer e riportata dalla stessa Facebook in un PDF denominato What makes Facebook Ads effective? Analizzando poco meno di 400 banner sono emersi questi 6 punti principali, da tenere sempre ben presenti quando si sta progettando una campagna pubblicitaria su Facebook:
1. Focal Point
L’immagine presente nel banner ha un punto focale evidente?
2. Brand Link
Quanto รจ facile individuare chi รจ l’inserzionista?
3. Tone
Il “tono” dell’annuncio pubblicitario si sposa con la personalitร del brand?
4. Reward
L’annuncio ti “ricompensa” per averlo guardato – ti ha fatto sorridere, ti ha fornito informazioni interessanti, o ti ha lasciato una sensazione positiva?
5. Notice
Quanto riesce ad essere evidente il banner all’interno della pagina?
6. Point
L’annuncio pubblicitario riesce davvero a cogliere nel segno?
Concludendo
Il report di Facebook termina con 3 takeway:
โข Gli annunci pubblicitari piรน persuasivi su Facebook hanno caratteristiche simili agli annunci piรน persuasivi presenti in altri media – attraggono attenzione offrendo una “ricompensa emotiva” a coloro che li osservano
โข Ciรฒ evidenzia quanto sia importante l’arte del copywriting su Facebook – come posso attrarre l’attenzione dell’utente in 90 caratteri o meno?
โข Fare dei “test creativi” puรฒ aiutare gli inserzionisti a capire meglio la risposta ottenibile dai loro annunci Se vuoi un sacco di altri spunti interessanti, dai un’occhiata a questa guida ai Facebook Ads.