banner di facebook

Quali elementi rendono più efficace un annuncio pubblicitario su Facebook? A questa domanda ha cercato di rispondere una ricerca, effettuata su 109 marketer e riportata dalla stessa Facebook in un PDF denominato What makes Facebook Ads effective? Analizzando poco meno di 400 banner sono emersi questi 6 punti principali, da tenere sempre ben presenti quando si sta progettando una campagna pubblicitaria su Facebook:

1. Focal Point

L’immagine presente nel banner ha un punto focale evidente?

Facebook Ads - Focal Point

2. Brand Link

Quanto è facile individuare chi è l’inserzionista?

Facebook Ads - Brand Link

3. Tone

Il “tono” dell’annuncio pubblicitario si sposa con la personalità del brand?

Facebook Ads - Tone

4. Reward

L’annuncio ti “ricompensa” per averlo guardato – ti ha fatto sorridere, ti ha fornito informazioni interessanti, o ti ha lasciato una sensazione positiva?

Facebook Ads - Reward

5. Notice

Quanto riesce ad essere evidente il banner all’interno della pagina?

Facebook Ads - Notice

6. Point

L’annuncio pubblicitario riesce davvero a cogliere nel segno?

Facebook Ads - Point

Concludendo

Il report di Facebook termina con 3 takeway:

• Gli annunci pubblicitari più persuasivi su Facebook hanno caratteristiche simili agli annunci più persuasivi presenti in altri media – attraggono attenzione offrendo una “ricompensa emotiva” a coloro che li osservano

• Ciò evidenzia quanto sia importante l’arte del copywriting su Facebook – come posso attrarre l’attenzione dell’utente in 90 caratteri o meno?

• Fare dei “test creativi” può aiutare gli inserzionisti a capire meglio la risposta ottenibile dai loro annunci Se vuoi un sacco di altri spunti interessanti, dai un’occhiata a questa guida ai Facebook Ads.


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle