L’utente medio รจ pigro, e preferisce prendere decisioni “guidate”.
Se deve contattarti via Internet, e deve scegliere fra il cliccare su un indirizzo email o compilare un modulo (come quello qui sotto),
stai pur certo che opterร per la seconda opzione.
Ed รจ per questo motivo che in praticamente tutte le pagine del mio blog (come About Me, Collabora, Consulenza) ho inserito un piccolo contact form con 4 campi, dal quale mi arrivano almeno 9 richieste di contatto su 10.
Ma come รจ possibile aumentare il numero di contatti ricevuti tramite questo form? Si puรฒ ottimizzare il modulo di contatti perchรฉ converta di piรน?
La risposta รจ sรฌ.
Neil Patel ha riassunto in una infografica (denominata proprio How to Optimize Contact Forms for Conversions) un po’ di dati, numeri e idee interessanti, che per comoditร riporto qui sotto (tradotte in italiano):
1. Riduci il numero di campi
Imagescape, riducendo il numero di campi del modulo da 11 a 4, ha aumentato il conversion rate del +120% (passando dal 5,4% all’11,9%). Lo stesso Patel ha notato un miglioramento del +26% rimuovendo un solo campo da un suo modulo.
Morale? Dai un colpo di lima ai form troppo lunghi, o comunque con dentro voci inutili: solitamente 3-4 campi sono piรน che sufficienti (o addirittura ne bastano 2, se si parla di una Squeeze Page).
Evita infine i menu “a tendina”: piรน voci includono, piรน abbattono le conversioni.
2. Focalizzati solo sui campi davvero necessari
Chiedere l’etร riduce il conversion rate del 3%. Chiedere il numero di telefono del 5%. Chiedere la cittร del 2%. Chiedere l’indirizzo del 4%.
Expedia, eliminando un solo campo (quello relativo al company name), ha aumentato i profitti di 12 milioni di dollari!
Eventualmente usa campi “opzionali” (=non obbligatori): l’azienda aveva notato un 37% di abbandono sul campo “numero di telefono”. Rendendo tale voce opzionale, ha raddoppiato le conversioni (dal 42,6% all’80%).
3. Fai attenzione alla call to action
Per spingere all’invio del modulo, usa frasi rilevanti (e non “intimidatorie”).
Per esempio, “Click Here” e “Go” convertono meglio di “Submit”, mentre “Download” e “Register” peggio.
4. Come deve essere il form?
In linea generale:
โข L’allineamento a sinistra รจ preferibile rispetto a quello a destra, in quanto migliora la leggibilitร
โข Evita i form su 2 colonne; creano confusione
โข Le etichette relative ai nomi dei campi andrebbero posizionate sopra ai campi stessi
Infine, un paio di curiositร :
โข I campi “First Name” e “Last Name” di eBay vengono guardati dall’utente per 30-40 secondi in piรน rispetto agli stessi campi presenti su Yahoo!. Il motivo pare sia dovuto alla distanza fra i 2 campi (minore in Yahoo! rispetto ad eBay)
โข I campi riguardanti “nome” (nome e cognome), “data” (anno, mese e giorno) e “ora” (ore e minuti) andrebbero posizionati nel modulo senza andare a capo (a differenza di tutti gli altri campi, che รจ bene siano uno per riga)
5. Test, test, test
Un sito ha notato un aumento delle conversioni del +24,6% semplicemente spostando il form da sinistra a destra. Un altro addirittura del +113% cambiando il title del form da “Risk Free” a “Free & Unlimited Access”.
Morale? Pubblicare il modulo di contatti e poi dimenticarselo non รจ una buona tecnica. Fai un bel po’ di A/B test, su tutte le singole componenti del form, e vedrai esplodere le tue conversioni.