Come aumentare i retweet su Twitter? con foto e video!

retweet

Condividi sui tuoi social:

Indice

Avevo già parlato di come ottenere più retweet (e anche di come ottenere più follower) in un post di qualche mese fa, ma voglio tornare oggi sul tema perché proprio da Twitter, in via ufficiale, sono arrivate indicazioni molto utili su come aumentare l’engagement nei confronti di un tweet.

Più retweet

L’immagine qui sopra mostra le 5 leve da utilizzare, ovvero:

  • le foto aumentano i retweet del 35%
  • i video del 28%
  • le citazioni del 19%
  • i numeri del 17%
  • gli hashtag del 16%

Questo a livello generale, ma è molto interessante andare ad esplorare anche le differenze percentuali sui singoli settori verticali.

Partiamo dalla TV:

Retweet e TV

qui vincono le citazioni (53%), seguite da video (48%), foto (46%), hashtag (39%) e numeri (32%). Ecco invece la politica:

Retweet e politica

in testa le foto (62%), e molto distanziati gli hashtag (30%); seguono i numeri (16%) e le citazioni a pari merito con i video (14%). Ora lo sport:

Retweet e sport

sul podio foto (48%), hashtag (37%) e numeri (22%); chiudono il gruppo le citazioni (16%) e i video (15%). Questi i dati della musica:

Retweet e musica

video (35%) e foto (32%) si giocano il primo posto, molto più indietro citazioni (19%), hashtag (12%) e numeri (11%). Chiudo infine con le notizie, in quanto tema che mi sta particolarmente a cuore 🙂 :

Retweet e notizie

qui dominano le foto (27%), seguite da citazioni (25%) e numeri (22%); in coda video (15%) e hashtag (14%).

Concludendo

Questi dati ci mostrano che la comunicazione su Twitter andrebbe tarata in base al tema oggetto del cinguettio. Parli di TV? usa le citazioni. Tweetti su un fatto politico? mettici sicuramente l’URL di una foto.

E come suggerisce anche uno studio di Dan Zarrella, se vuoi ottenere più retweet, chiedilo! Pare infatti che scrivere cose come please retweet o please RT, possa aumentare di molto le condivisioni…

Max Valle (250 x 250 px) small

Max Valle

AI Business Specialist con oltre 33 anni di esperienza

Consulente multidisciplinare ed Ethical Hacker con expertise in AI, sicurezza informatica, digital marketing e transizione digitale per PMI italiane. Con oltre 30 anni di esperienza e più di 2.500 clienti seguiti, è  pioniere del digital italiano. Autore di pubblicazioni specialistiche e formatore certificato, aiuta aziende e professionisti a crescere nel digitale con strategie innovative e sicure.

Torna in alto