Aprire e-commerce: come fare? Una domanda che ci si pone subito appena si realizza di voler avviare unโattivitร online รจ proprio: come si puรฒ fare, quali sono i requisiti e in che modo funziona un e-shop?
Aprire un e-commerce non รจ di certo un investimento da prendere alla leggera. Richiede: pianificazione, studio, un buon business plan, un progetto di brand positioning, una buona strategia di marketing digitale.
Tutte queste attivitร perรฒ sono complementari e co-dipendenti dallโapertura vera e propria di un e-commerce. Quindi, vediamo insieme come aprire un sito e commerce al meglio partendo da zero!
Aprire e-commerce: i requisiti necessari
Partiamo innanzi tutto da quali sono i requisiti necessari per aprire un e-commerce. Infatti, senza il giusto percorso burocratico รจ inutile impegnarsi in tutte le azioni successive che permettono prima la creazione del progetto e poi lโavvio vero e proprio dellโattivitร online.
In Italia, lโapertura di un e-shop o negozio elettronico, richiede lo stesso identico iter necessario allโavvio di unโattivitร commerciale tradizionale. Dunque, per aprire un negozio online bisogna:
- Aprire un Partita IVA con un codice ATECO corretto per il commercio (in base a beni o servizi proposti)
- Iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di competenza
- Compilare e inviare la SCIA al Comune di competenza per dare comunicazione dโavvio attivitร
- Aprire le posizioni previdenziali allโInps e assicurative allโInail
In caso di vendita di prodotti alimentari e bevande alcoliche, bisognerร anche ottenere altre licenze che permettono il commercio sia fisico sia elettronico. In ogni caso al fine di adempiere correttamente a tutto lโiter burocratico richiesto, รจ necessario affidarsi a un commercialista. Ora che hai adempiuto alle richieste burocratiche puoi partire serenamente con il tuo progetto!
E-commerce: come iniziare? Dallo studio della concorrenza e del brand
Aprire un e-commerce richiede uno studio accurato di diversi fattori che possono portare a fare una scelta piรน consapevole sia dei prodotti o servizi da proporre, sia della nicchia nella quale inserirsi e di conseguenza di comprensione del target al quale rivolgersi.
Il consiglio รจ di prendere in analisi il mercato che hai come riferimento (in base ai prodotti o servizi che vuoi vendere), effettuare una verifica della concorrenza presente, della loro brand positioning, di cosa offrono e di come si approcciano al pubblico.
Una volta studiata la concorrenza sarร piรน semplice lavorare ad un elemento differenziante e al contempo a uno studio del brand, e successivamente del target di riferimento. Questo studio iniziale abbinato a un business plan รจ molto importante.
In quanto oggi il mercato del commercio elettronico รจ bensรฌ in espansione, ma anche giร ricco di competitor. Per questo motivo รจ bene studiare una buona strategia per risaltare agli occhi degli utenti e ottenere la giusta visibilitร .
Come aprire un e-commerce: lโimportanza del sito
Aprire un e-commerce senza una buona struttura per il sito รจ di sicuro una cattiva idea. Non bisogna in alcun modo sottovalutare lโimportanza di aprire un sito che sia in tutto per tutto idoneo alla vendita dei prodotti e soprattutto allโaccogliere al meglio gli utenti che lo raggiungono. Il sito web รจ lโequivalente di un negozio fisico per gli e-commerce.
Nessuno vuole entrare in un negozio che appare brutto e poco funzionale. Per questo motivo studiare e farsi realizzare un sito e-commerce professionale รจ necessario.
Innanzi tutto un buon sito e-commerce deve avere: un design personalizzato, una buona struttura che offra la giusta User Experience agli utenti, adattabilitร a PC, smartphone e tablet di vario genere, unโarchitettura SEO friendly, una struttura delle categorie, prodotti e contenuti chiara e comprensibile.
Questi elementi sono essenziali per garantire la giusta navigazione sullโe-commerce allโutente e soprattutto per mettere le basi a una strategia SEO e di posizionamento sui motori di ricerca ottimale.
Oltre alla user experience, bisogna strutturare lโe-commerce anche con strumenti che ne permettano la giusta gestione mediante sistemi per: gestire lโinventario, prendere e spedire gli ordini, ricevere i pagamenti eccโฆ
Infine, un buon sito e-commerce devโessere anche studiato nel rispetto del GDPR siti web. Infatti, oggi ogni e-shop deve rispettare il Regolamento Europeo sulla Privacy, al fine di non avere problemi con la raccolta e gestione dei dati degli utenti che navigano e fanno acquisti sul sito.
Aprire un e-commerce: la strategia di digital marketing
Infine, dopo aver aperto lโe-commerce, bisognerร strutturare una strategia di digital marketing che sia in grado di fornirgli la giusta visibilitร , il corretto posizionamento sui motori di ricerca, la capacitร dโintercettare il giusto target di riferimento, una buona brand positioning sul mercato.
La strutturazione di una strategia di digital marketing รจ alla base dellโapertura di un sito e-commerce che funzioni davvero, e che possa nel corso del tempo ripagare lโinvestimento fatto e al contempo portare nuovi clienti e maggiori profitti.
Se stai aprendo o vuoi aprire un e-commerce, oppure ne hai giร uno ma non funziona come vorresti, forse hai bisogno di un supporto professionale!
Allora non esitare, contattami per una consulenza dedicata al tuo progetto e-commerce.
Insieme potremmo porre le basi di una strategia di digital marketing che aumenti il tuo ROI e ti permetta di partire con il piede giusto nel mondo del commercio elettronico.