i vecchi domini

A Maggio del 2009, Matt Cutts dichiarรฒ che l’etร  di un dominio non ha effetti sul ranking:

in quell’occasione, consigliรฒ di non credere alla leggenda secondo la quale registrare un dominio per 3 o piรน anni puรฒ fornire un “bonus” a livello di posizionamento. Ma disse anche che Google osserva tutto il “ciclo di vita” di un sito web, per esaminarne i contenuti e capire se questi sono di bassa o di alta qualitร .

A Gennaio del 2014, un webmaster ha posto a Cutts una domanda leggermente diversa, ma sempre affine a questo tema: “Sono attivo col mio dominio da piรน di 14 anni, e sto notando che domini molto piรน giovani si posizionano meglio di me. Esistono algoritmi che proteggono i vecchi siti/domini da quelli piรน nuovi e piรน spammosi?”

In estrema sintesi, il consiglio che ha offerto Cutts a chi gestisce siti cosรฌ stagionati รจ quello di dar loro una “rinfrescata”. Suggerisce insomma di non dormire sugli allori, di aggiornare il template/layout del sito con uno al passo con i tempi, in grado di fornire una miglior user experience ai visitatori.

Offrire una buona esperienza d’uso, migliorare l’engagement, la persistenza e la profonditร  della visita (aumentando di conseguenza le pageview e diminuendo il bounce rate), creare affezione nei confronti del sito, spingere alla condivisione dei contenuti sui social, sono tutte cose legate da un filo sottile, che non riguarda solo la SEO ma tocca strategie di web marketing a tutto tondo, dai social al branding.

Eppure in molte SERP di Google, a dispetto di quanto afferma Cutts, si possono trovare ben posizionati parecchi siti “anni ’90”, dalla grafica imbarazzante e dall’impatto che dire vintage รจ dire poco. In certi settori pare che i siti piรน anziani, che hanno mantenuto lo stesso tema per qualche lustro, che non hanno mai variato i contenuti di una virgola, siano sostanzialmente inamovibili, inossidabili.

Come la mettiamo?

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle