Il cross-linking è quella pratica tramite la quale il webmaster di un sito linka fra loro i siti facenti parte del suo network.

Da anni si discute se questi link reciproci siano più o meno negativi lato SEO: già nel 2005 si diceva che Google è in grado di identificare i network di link (ed eventuali link a pagamento…), mentre nel 2007 la posizione ufficiale (espressa sulle colonne del Google Webmaster Central Blog) era la seguente:

Ho molti siti diversi. Posso linkarli reciprocamente fra loro? Prima di iniziare a farlo, considera il punto di vista dell’utente e se i crosslink possano fornire valore. Se i siti sono correlati fra loro – ad esempio, un sito di manuali di automobili che linka un sito di ricambi d’auto potrebbe aver senso – i link sono organici e utili. Ma il cross-linking fra dozzine o centinaia di siti, probabilmente, non fornisce valore, e io non lo raccomanderei.

Chiudiamo con la posizione di Matt Cutts, espressa in questo video di qualche tempo fa (posizione praticamente identica a quella del Webmaster Central Blog):

Riassumendo, i punti evidenziati da Cutts sono 2:

• il numero di siti: linkare fra loro 3 siti non è un problema, ma se hai un network costituito da parecchi siti, che trattano temi diversi, non è una buona idea infilarli tutti nel footer

• la relazione fra siti: quelli interlinkati dovrebbero essere correlati, parlare di argomenti simili, per evitare di creare confusione nell’utente Tu come ti comporti con i tuoi siti/blog? Crosslinki o no? 🙂


Max Valle

Da oltre 30 anni offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle più recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker n°4053103 
  • International Web Association n°0312827
  • Membro Federprivacy n°FP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti n°3241