La Google Toolbar non indicizza le pagine!

google toolbar

Condividi sui tuoi social:

Indice

L’idea che visitare una pagina con la Google Toolbar installata produca un’automatica indicizzazione della stessa nel motore di ricerca, è uno dei miti più diffusi (ed infatti l’ho inserito mesi fa nella mia lista di tecniche (più o meno vere) per far indicizzare un sito nuovo da Google). La cosa è stata più volte smentita nel corso degli anni, e 3 giorni fa Matt Cutts è intervenuto nuovamente per ribadire il concetto, andando a smontare le congetture espresse in un articolo di InformationWeek.

Ma il dubbio rimane…

Per curiosità, mi sono andato a leggere un pò di informazioni sul sito ufficiale della Google Toolbar. In fondo alla pagina relativa alle Funzioni, ho trovato questo: “Inoltre, Google può raccogliere informazioni sulle pagine Web che visualizzi quando vengono attivate funzioni avanzate quali PageRank, Correttore ortografico e Traduttore di parole.

Nell’Informativa sulla privacy di Google Toolbar, si legge invece: “In Google Toolbar 5, se cerchi di raggiungere un URL inesistente, la Toolbar potrebbe inviare tale URL a Google per consentirci di aiutarti a trovare l’URL che stai cercando.” “Alcune funzioni opzionali di Google Toolbar per il loro funzionamento richiedono l’invio a Google degli indirizzi o di altri dati sui siti quando vengono visitati.” “Le funzioni il cui funzionamento prevede l’invio a Google delle tue richieste di informazioni supplementari potrebbero inviare anche piccole quantità di dati a Google nel momento in cui sono utilizzate.”

Mi sembra quindi di capire che, attivando alcune opzioni della Toolbar, vengono trasmesse a Google diverse informazioni circa la pagina che si sta visitando. Sei davvero pronto a scommettere che le informazioni non vengano poi passate al Googlebot?

Max Valle (250 x 250 px) small

Max Valle

AI Business Specialist con oltre 33 anni di esperienza

Consulente multidisciplinare ed Ethical Hacker con expertise in AI, sicurezza informatica, digital marketing e transizione digitale per PMI italiane. Con oltre 30 anni di esperienza e più di 2.500 clienti seguiti, è  pioniere del digital italiano. Autore di pubblicazioni specialistiche e formatore certificato, aiuta aziende e professionisti a crescere nel digitale con strategie innovative e sicure.

Torna in alto