ricerche utenti

Un recente studio (dal titolo “Determining the informational, navigational and transactional intent of Web queries”) del Penn State College of Information Sciences and Technology ha dimostrato che anche per i motori di ricerca vale il cosiddetto Principio di Pareto (meglio noto comeย “legge dell’80/20”).

Dopo aver analizzato oltre 1,5 milioni di query, i ricercatori hanno infatti notato che le ricerche sono cosรฌ suddivise:

  • 80% “informational” (= ricerche di un fatto o di un argomento specifico)

  • 10% “navigational” (= ricerche mirate ad individuare uno specifico sito web)

  • 10% “transactional” (= ricerche di informazioni relative all’acquisto di un particolare prodotto o servizio)

Tali dati sembrano comunque essere stati estratti principalmente da Dogpile nel “lontano” 2005… se prendiamo inveceย i soliย utenti di Google, secondo una ricerca di fine 2006 i risultati sono i seguenti: 63% “informational”

  • List 3%

  • Locate 24%

  • Advice 2%

  • Undirected 31%

  • Directed 3%

15% “navigational” 22% “transactional”

  • Obtain 8%

  • Interact 6%

  • Entertain 4%

  • Download 4%

Vi ci ritrovate? ๐Ÿ™‚ Ripetendo la stessa ricerca nel 2008, si otterrebbero gli stessi risultati?

Fonti: Study: 80-Percent Of Searches Are Informational, 20% Are Navigational Or Transactional e Why Do People Google Google? Understanding User Data to Measure Searcher Intent


Max Valle

Da oltre 30 anni offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241