Un recente studio (dal titolo “Determining the informational, navigational and transactional intent of Web queries”) del Penn State College of Information Sciences and Technology ha dimostrato che anche per i motori di ricerca vale il cosiddetto Principio di Pareto (meglio noto comeย “legge dell’80/20”).
Dopo aver analizzato oltre 1,5 milioni di query, i ricercatori hanno infatti notato che le ricerche sono cosรฌ suddivise:
- 80% “informational” (= ricerche di un fatto o di un argomento specifico)
- 10% “navigational” (= ricerche mirate ad individuare uno specifico sito web)
- 10% “transactional” (= ricerche di informazioni relative all’acquisto di un particolare prodotto o servizio)
Tali dati sembrano comunque essere stati estratti principalmente da Dogpile nel “lontano” 2005… se prendiamo inveceย i soliย utenti di Google, secondo una ricerca di fine 2006 i risultati sono i seguenti: 63% “informational”
- List 3%
- Locate 24%
- Advice 2%
- Undirected 31%
- Directed 3%
15% “navigational” 22% “transactional”
- Obtain 8%
- Interact 6%
- Entertain 4%
- Download 4%
Vi ci ritrovate? ๐ Ripetendo la stessa ricerca nel 2008, si otterrebbero gli stessi risultati?
Fonti: Study: 80-Percent Of Searches Are Informational, 20% Are Navigational Or Transactional e Why Do People Google Google? Understanding User Data to Measure Searcher Intent