Avrete certamente notato che diversi blog sul SEO han perso, con l’ultimo aggiornamento, qualche punto PageRank. Molti di questi blog han sempre operato correttamente, cercando di produrre buoni contenuti e non hanno mai comprato/venduto link… eppure la barretta verde si รจ accorciata. Quali sono quindi i motivi del calo?
Questione di “flussi”…
Il buon Simone Luciani si รจ accorto di un paio di commenti postati qualche giorno fa da Matt Cutts su SEOmoz e SEO Scoop.
Il primo recita (estraggo il punto piรน interessante): “we did do a full PageRank update several weeks ago. seomoz.org went down one notch not because of link selling but just because there’s less PageRank flowing around in some areas (e.g. search and SEO). Vanessa Fox’s site dropped by one as well, and for her as well, it’s just a case where less PageRank is flowing in some niches of the net. PageRank doesn’t always monotonically increase.” Ed ecco il secondo, che ribadisce quanto espresso nel primo:
“Let me see if I can put it another way. Websites that are selling links can lose their ability to flow PageRank. That can have an effect โdownstreamโ of that site. Take Vanessa Foxโs site, for example. Itโs a great site; itโs also closer to the search/SEO niche. So if less PageRank is flowing around two, three, or four hops upstream in the web, that can mean that a little less PageRank ends up on Vanessaโs site. Of all the niches around the web, the search/SEO niche is one of the areas that would be likely to reflect that โless PageRank flowing aroundโ phenomenon.” Proviamo a tradurre… Il termine chiave รจ flow.
Matt Cutts afferma che, in alcune aree del web, “fluisce” meno PageRank: ecco perchรจ alcuni illustri blog (vedi Vanessa Fox) han perso uno o piรน punti sulla barretta verde, pur senza aver commesso azioni negative agli occhi di Google. Ma ciรฒ vuole anche dire che tempo fa, nella nicchia del SEO, girava piรน PageRank… perchรจ ora ne “scorre” meno?
L’effetto “downstream”
Che lo tradurrei in “reazione a catena” o “effetto valanga” (se lo preferite). Visto che i siti che vendono link possono perdere la possibilitร di passare PageRank, e visto che nell’area SEO la pratica di vendere link รจ parecchio diffusa, ecco spiegati i motivi del generale calo di PageRank di parecchi siti/blog che si muovono all’interno della search/SEO niche.
Conclusioni
Alla fine il colpevole รจ sempre lui: il link (venduto). Non sono quindi d’accordo su quanto dice Simone (“i link hanno un valore diverso a secondo della categoria tematica del sito che linka e del sito che riceve il link”): non รจ (IMHO) la categoria tematica ad influire sul PageRank, ma รจ la presenza, in quella categoria, di parecchi siti che vendono link testuali (e che, di conseguenza, vengono privati da Google della capacitร di passare PageRank, con relativo effetto domino). In pratica, se vi รจ calato il PageRank, date la colpa ai vostri “vicini di link”