Due giorni fa, all’interno di Searchology (guardabile e udibile qui), Google ha annunciato il “motore di ricerca universale”.
Il titolo della press release รจ “Google Begins Move to Universal Search“, che indica come il cammino verso un “megamotore” sia di fatto iniziato.
Ma in pratica, cosa sarร Google Universal Search?
Oggi la ricerca di default in Google avviene all’interno delle pagine Web. Fra poco, la query andrร invece a scandagliare tutti i motori “verticali” di Google (Web, News, Images, Local Search, Blog Search, Books e Video), e i risultati confluiranno in una unica pagina. Un piccolo assaggio della nuovo “Google 2.0” (come qualcuno l’ha giร battezzato) si puรฒ vedere all’interno dell’experimental search dei Google Labs, nell’attesa che il tutto venga traghettato in www.google.com e nei vari Google locali.
Cosa cambia dal punto di vista del posizionamento?
Sostanzialmente nulla, sono infatti mesi (se non anni) che si parla di allargare la strategia SEO al di fuori dei confini del web. Se non l’avete fatto, iniziate da subito a pensare ad un posizionamento a 360ยฐ, che vada a toccare news, blog, mappe, immagini e video: i contenuti testuali e la link popularity, purtroppo, non basteranno piรน
P.S.: fra qualche giorno approfondirรฒ l’argomento “futuro dei motori di ricerca” con l’intervento di un PM di uno storico motore italiano… stay tuned