4 mesi fa, Adam Lasnik รจ intervenuto sull’Official Google Webmaster Central Blog per fare il punto sui contenuti duplicati; il pezzo รจ stato ottimamente tradotto in italiano da Marco Ziero. Riassumendolo in 2 punti:
- Un contenuto duplicato รจ un blocco di contenuto che combacia esattamente con un altro (o รจ molto simile a questo… almeno per il 90%, secondo Jacopo di Marketing Routes);
- Un contenuto duplicato non รจ lo stesso articolo scritto in 2 lingue diverse, e non dovete preoccuparvi se utilizzate occasionalmente degli “snippet” (piccole citazioni o porzioni virgolettate prese da altri testi).
L’argomento รจ giร stato ampiamente sviscerato da Stuart Delta mesi fa e, per allargare il discorso all’infallibilitร di Google nella discriminazione fra contenuto originale e duplicato, mi sento di consigliarvi la lettura di questo scambio di battute fra LowLevel e Tiziano Fogliata: risale all’ottobre 2005, ma contiene alcuni spunti ancora attualissimi.
Questa lunga premessa, รจ per introdurre un approccio molto piรน pratico alla cosa, riassumibile nella domanda: E se volessi conoscere chi copia i contenuti del mio sito? Ecco 3 siti che ci vengono in aiuto Il sito antiplagio piรน famoso รจ sicuramente Copyscape:
inserendo un URL e cliccando su Go, รจ possibile verificare in quali altre pagine web compare il testo contenuto nell’indirizzo indicato. Un altro simpatico tool anti-duplicazione, lo si trova su DuplicateContent:
in questo caso, รจ necessario inserire gli indirizzi delle 2 pagine web da confrontare, e cliccando su Controlla verrร restituita una dettagliata comparativa dei 2 URL, che verifica sia la similaritร dell’HTML, che quella del testo.
E ricordate sempre: “content is king“ ma non quello degli altri.