migliorare il tuo ecommerce

O forse il titolo più giusto per il post di oggi è questo: “ecco come dovrebbe essere l’ecommerce di domani in base alle esigenze dei consumatori di oggi”.

I dati si basano su un sondaggio del gennaio 2019 su oltre 1.000 consumatori statunitensi, che hanno acquistato qualcosa online almeno una volta nel corso del 2018.

I consumatori ora vogliono 5-8 immagini, 2-5 video

Se solo 3 anni fa al consumatore medio bastavano 3 immagini del prodotto, ora il numero è raddoppiato. E oltre alle immagini ci si aspetta pure di trovare dei video, cosa che prima del 2016 non era proprio fra le priorità.

La fascia che in assoluto vorrebbe più immagini e video, quando cerca un prodotto su Amazon, è quella fra i 35 e i 44 anni.

Immagini e video in una scheda prodotto Amazon

È interessante notare che, se la media delle immagini desiderate è 6, i prodotti più venduti su Amazon nelle varie categorie merceologiche hanno oggi 3-4 immagini al massimo.

Immagini medie nelle schede prodotto Amazon

Ai consumatori interessano più le informazioni sulla scheda prodotto, che i prezzi bassi

Quasi il 70% dei consumatori ha affermato di aver abbandonato la pagina (e, di conseguenza, non ha completato l’acquisto) perché “non erano presenti sufficienti informazioni o dettagli”.

Questa percentuale supera addirittura “il prezzo era troppo alto” e persino “la preoccupazione che il prodotto possa essere falso o contraffatto”.

Marca sconosciuta” è stata invece la ragione meno frequente di abbandono della scheda prodotto: i consumatori sono disposti ad acquistare un oggetto non noto se la pagina è ricca di informazioni e dettagli.

Numero recensioni positive vs. notorietà del brand

Da notare infine che i consumatori più giovani si basano molto più sulle recensioni positive e molto meno sulla notorietà del brand rispetto a quelli anziani.

I brand dovrebbero rispondere direttamente alle domande dei consumatori sulla scheda prodotto

I consumatori si aspettano che i brand rispondano fra le 8 e le 13 domande su ogni scheda prodotto; i più giovani sembrano pretendere in media più risposte rispetto ai più anziani.

Numero di risposte sulla scheda prodotto

Dalle domande i brand possono ricavare utili indicazioni per migliorare le schede prodotto, arricchendole di contenuti, immagini, elementi multimediali e soprattutto possono fornire risposte utili che emergono a seguito dei feedback forniti dagli acquirenti.

E dando risposte utili possono innescare un circolo virtuoso che porta ad intercettare nuovi clienti, e quindi ad aumentare le vendite. 🙂


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

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