E’ da oltre 2 anni che si sente parlar (bene) di YPN (Yahoo! Publisher Network). Ne tesseva le lodi Robin Good (in Perchè YPN Yahoo Publisher Network Batte Google Adsense?, e Search Engine Roundtable, nell’articoletto AdSense Compared to YPN: Advantage YPN, mostrava i dati di un test di 10 giorni dove YPN ha performato nettamente meglio rispetto a AdSense: CPM +81% e Earnings +82%.
Pochi giorni fa, l’ennesima conferma.
Scott Wainner ha di recente scritto un post dal titolo Increased Ad Revenues by $6,500/mo Over the Weekend, dove afferma: “On Friday, I was forced to test YPN again because I wasn’t able to use Adsense on a particular page. Adsense had been earning about $30/day on that page, and YPN in the same placement is now earning over $250/day.” In pratica: un annuncio pubblicitario YPN, messo nella stessa pagina e stessa posizione di un banner AdSense, ha reso oltre 8 volte di più! (250 dollari al giorno anzichè 30).
Conclusioni
Spero che qualcuno in Yahoo! legga questo post, e possa rispondere a questa semplice domanda: “Quando verrà lanciato YPN in Italia?” Sono anni che ne sento parlare, mi son letto tutti i (pochi) post di YPN.it (chissà chi si nasconde dietro ‘sto blog…) e i molti post (tutti carichi di speranze e tutti senza risposta) sparsi nei vari forum italiani, ma non ho ancora ben capito se c’è interesse da parte di Yahoo! a partire (in tempi rapidi…) con un serio rivale di Google AdSense, anche nel Bel Paese. Fra l’altro, c’è chi dubita che l’imminente riduzione dell’area cliccabile degli annunci AdSense
possa abbassarne il CTR, e di conseguenza i guadagni… Yahoo!, perchè non cogli la palla al balzo?