yahoo

Giuro che quando ho letto la press release ho subito pensato ad un Pesce d’Aprile ritardatario. E invece, a quanto pare, la cosa è assolutamente vera: Yahoo!, seppure per un breve periodo e solo per una percentuale ridotta, farà girare gli annunci pubblicitari di Google sul suo motore di ricerca. Ecco gli unici dettagli fino ad ora trapelati:

  • il test verrà fatto esclusivamente su Yahoo.com, negli Stati Uniti
  • il test non includerà altri siti del network di Yahoo!, nè i Premium Publisher Partner
  • il test avrà probabilmente una durata di due settimane, e sarà limitato a non più del 3% delle query di Yahoo!

Le motivazioni

A mio parere, possono esserci 2 motivi che hanno spinto Yahoo! a compiere questa strana mossa:

  • Yahoo! avrà modo di studiare l’avversario, potrà capire (ad esempio) se gli annunci di Google sono più o meno cliccati dei propri, se hanno una miglior contestualizzazione, oppure una miglior resa economica 🙂
  • Yahoo! (che, notizia di qualche ora fa, pare sia in trattativa con AOL, mentre MS confabula con Rupert Murdoch) sta “tirando la corda” nei confronti di Microsoft. Nel comunicato stampa è detto chiaramente: “Il consiglio di amministrazione di Yahoo! sta esplorando alternative strategiche per massimizzare il valore delle azioni, inclusa quella di potenziali accordi commerciali. Questo test non significa necessariamente che Yahoo! entrerà a far parte del programma AdSense per la ricerca, nè in altri rapporti commerciali con Google.” Magari, temendo un possibile accordo sul piano dell’advertising, Microsoft proporrà a Yahoo! una offerta migliore dell’attuale (44,6 miliardi di dollari), nella paura che cada nelle mani di Google…

Secondo voi, c’è dell’altro? Fonte: Yahoo! to Conduct Limited U.S. Test of Google’s AdSense for Search Service


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle