Giuro che quando ho letto la press release ho subito pensato ad un Pesce d’Aprile ritardatario. E invece, a quanto pare, la cosa è assolutamente vera: Yahoo!, seppure per un breve periodo e solo per una percentuale ridotta, farà girare gli annunci pubblicitari di Google sul suo motore di ricerca. Ecco gli unici dettagli fino ad ora trapelati:
- il test verrà fatto esclusivamente su Yahoo.com, negli Stati Uniti
- il test non includerà altri siti del network di Yahoo!, nè i Premium Publisher Partner
- il test avrà probabilmente una durata di due settimane, e sarà limitato a non più del 3% delle query di Yahoo!
Le motivazioni
A mio parere, possono esserci 2 motivi che hanno spinto Yahoo! a compiere questa strana mossa:
- Yahoo! avrà modo di studiare l’avversario, potrà capire (ad esempio) se gli annunci di Google sono più o meno cliccati dei propri, se hanno una miglior contestualizzazione, oppure una miglior resa economica 🙂
- Yahoo! (che, notizia di qualche ora fa, pare sia in trattativa con AOL, mentre MS confabula con Rupert Murdoch) sta “tirando la corda” nei confronti di Microsoft. Nel comunicato stampa è detto chiaramente: “Il consiglio di amministrazione di Yahoo! sta esplorando alternative strategiche per massimizzare il valore delle azioni, inclusa quella di potenziali accordi commerciali. Questo test non significa necessariamente che Yahoo! entrerà a far parte del programma AdSense per la ricerca, nè in altri rapporti commerciali con Google.” Magari, temendo un possibile accordo sul piano dell’advertising, Microsoft proporrà a Yahoo! una offerta migliore dell’attuale (44,6 miliardi di dollari), nella paura che cada nelle mani di Google…
Secondo voi, c’è dell’altro? Fonte: Yahoo! to Conduct Limited U.S. Test of Google’s AdSense for Search Service