Come avevo giร avuto modo di dire in passato, da parecchio tempo mi diletto anche con le reti sociali (o social network, se vogliamo usare un termine anglofono). Dopo oltre 2 anni di esperimenti, posso dirvi che la rete sociale per eccellenza, almeno nel campo del business, รจ LinkedIn, che conta ad oggi, a livello mondiale, piรน di 7 milioni e mezzo di iscritti, ed รจ strutturata per offrire/cercare lavoro e mettere in contatto fra loro aziende e liberi professionisti.
Ma oggi vorrei parlare del “lato SEO” del social networking. In parole povere, anche in una rete sociale si puรฒ essere presenti in “tono dimesso”, oppure sotto i riflettori. E piรน si รจ in vista, piรน si possono acquisire contatti, e quindi le nostre opportunitร di business possono aumentare. Cosa fare quindi per “posizionarsi” al meglio in un social network?
- innanzitutto, fatevi invitare (proprio cosรฌ, in molte di queste reti, si entra solo su invito… se volete un invito per LinkedIn, scrivetemi a tagliaerbe [at] yahoo [dot] it);
- una volta entrati, compilate con estrema cura il vostro profilo, mettendo eventualmente in bella evidenza la vostra email e indicando che siete disposti ad essere contattati da altri (il profilo รจ una sorta di curriculum vitae: piรน รจ scritto bene, maggiori saranno le possibilitร di entrare in contatto con persone interessate/interessanti);
- quindi, utilizzate il motore di ricerca interno del network per cercare amici/colleghi/contatti di lavoro (sono sicuro che vi stupirete nel trovare un gran numero di conoscenti iscritti a reti come LinkedIn).
A questo punto, se volete ampliare a dismisura il vostro <a href=”https://maxvalle.it/quando-i-social-network-aiutano-un-business/” data-type=”post” data-id=”77038″>network (superando la famosa “regola dei 150”, stilata da alcuni studiosi di sociologia e antropologia, che sostengono che le dimensioni massime di una vera rete sociale sono limitate a circa 150 membri, secondo la teoria che vi รจ una sorta di limite all’abilitร media degli esseri umani di riconoscere dei membri e tenere traccia degli avvenimenti emotivi di tutti i membri di un gruppo), potete utilizzare questa tecnica di “extreme social networking”:
- contattate tutte, ma proprio tutte, le persone disposte “a fare network”.
Fra questi, ci sono sicuramente quelli indicati al punto 2) (ovvero quelli con l’email ben in evidenza, magari a fianco al nome, proprio come me
Utilizzate “advanced search”, e cercate in base alla Location, all’Industry, e utilizzando -traffico-keyword/” data-type=”post” data-id=”72822″>keyword rilevanti: ad esempio, utilizzando “feel free to”, troverete tutti coloro che nel profilo hanno indicato frasi come “feel free to email me”, “feel free to contact me”, “feel free to link to me”, “feel free to invite me to link to you”, e quindi sono ben disposti nel connettersi a voi. Quando la vostra rete avrร raggiunto un buon numero di persone, inizierete a ricevere direttamente le prime richieste di contatto, che aumenteranno man mano che le dimensioni del vostro network cresceranno. Per i SEO restii alle reti sociali, dico solo che il proprio profilo su LinkedIn รจ ben indicizzato dai motori:
e che, all’interno di esso, รจ possibile inserire 3 link: My Website, My Blog e My RSS feed. Cosa aspettate a chiedermi un invito?