A Luglio si chiamava Tulalip, ma giร lo scorso mese รจ emerso il nome definitivo: So.cl. E da qualche ora il social network di Microsoft ha ufficialmente alzato la saracinesca, rivelando il suo vero volto: quello di un “research experiment for students focused on combining web browsing, search, and social networking for the purposes of learning”. Cosa significa? che So.cl รจ una sorta di “esperimento sociale” – e infatti รจ sviluppato dai Microsoftโs FUSE Labs – focalizzato al mondo dell’apprendimento. Nasce da una partnership con 3 importanti universitร nordamericane (Washington, Syracuse e New York), e quindi si rivolge primariamente agli studenti: tutti possono accedervi – loggandosi tramite Facebook (!) – ma il focus รจ rivolto alle “learning communities”. Insomma, la sua missione non รจ quella di competere con Facebook o Google+, semmai
So.cl รจ uno strato sociale messo sopra Bing: pagine web e immagini trovate su Bing dagli studenti – magari operanti all’interno dello stesso gruppo di lavoro – possono essere assemblate e quindi condivise con lo strumento dei rich post:
Per i video c’รจ invece uno strumento denominato video party, che consente di trovare e assemblare in modo semplice liste di clip da vedere insieme ai propri contatti:
Saran dunque delusi coloro che pensavano nell’arrivo di un vero e proprio social network targato Microsoft, ma ti ricordo che anche Facebook nacque come un social per soli studenti…
Aggiornamento: il 15 Marzo 2017 So.cl ha chiuso: Microsoft abbandonerร quindi definitivamente l’idea di competere nell’arena dei social network?