Cosa vogliono dire i simboli ® © e ™?
Ti sarà sicuramente capitato di vedere queste sigle, generalmente nei disclaimer di qualche prodotto, oppure apposte in piccola dimensione a lato di un marchio su qualche etichetta o prodotto, e ti sarai sicuramente chiesto anche tu cosa significano e quale sia la differenza.
r di marchio registrato ®
Questo simbolo sta per “registered” e indica che il “marchio è stato registrato” . Il tipo di marchio la cui registrazione è stata portata a termine con successo: un marchio con questa sigla ha il massimo grado di protezione legale, perché tutto il processo burocratico è stato completato.
Per questo motivo, le persone e le aziende che sono riusciti ad ottenere questa sigla possono tutelare al meglio il proprio prodotto o servizio, in quanto è garantita l’esclusività di utilizzo nelle classi di Nizza di deposito. In ogni caso, bisogna considerare che questa sigla dovrebbe essere apposta soltanto sui prodotti che circolano nel paese in cui il marchio è stato registrato. Se non sai da dove iniziare, abbiamo preparato una guida su come registrare un marchio: puoi partire da lì e scoprire come puoi registrare il tuo marchio per proteggere le tue idee.
Simbolo TM – marchio non registrato, ma depositato
Questo simbolo, invece, sta per “trademark”, ovvero “marchio commerciale“.
Si tratta di una sigla utilizzata maggiormente nei paesi anglosassoni e indica generalmente marchi la cui registrazione non è stata ancora ottenuta.
Fondamentalmente, in questi casi, il marchio è stato depositato presso le entità predisposte alla registrazione, ma l’iter burocratico non è stato ancora completato.
Va ricordato che in Italia, spesso, anche in caso di marchio depositato si utilizza la sigla ®.
Anche se il processo di registrazione non è stato terminato, un prodotto o un servizio con questa sigla possiede un certo grado di tutela e ha grande valore in caso di eventuali diatribe legale, seppur non tanto quanto il marchio registrato.
© – Copyright. Non ha nulla a che vedere con la registrazione del marchio.
Simile a ®, questa sigla viene utilizzata in casi che esulano dalla registrazione di un marchio.
© è la sigla del “copyright“, ovvero del diritto d’autore.
Spesso la sigla è accompagnata dal nome del titolare del diritto e dall’anno di pubblicazione dell’opera.
La c cerchiata indica un prodotto di carattere creativo o intellettuale (come un libro o un’opere d’arte) che è quindi soggetto alla legge sul diritto d’autore.
Questa sigla serve quindi a tutelare i diritti di paternità e di sfruttamento di un’opera.