presenza sul web

Quando vado sul tuo sito (o sul tuo blog, la tua pagina su Twitter o la tua pagina su Facebook), cosa vuoi che faccia? Cosa vuoi VERAMENTE che io faccia? Non rispondermi subito o con leggerezza. Cosa vuoi che io faccia sul tuo sito? Come vuoi che io mi “alimenti” all’interno del tuo sistema? Questo รจ quello che voglio fornirti: qualche domanda da tenere in considerazione, dalla stessa parte della barricata dove sono schierati i tuoi potenziali clienti / visitatori / lettori / membri. Ricorda, questi punti non sono dalla tua parte della barricata. Sono dall’altro lato, quello importante.

Rispondi a queste domande per il tuo pubblico

Chi vuoi che io sia?

Nel progettare il mio prossimo sito, ho fatto questa grande svolta. Ho iniziato a lavorarci, e poi ho capito che il progetto che avevo in mente avrebbe avuto un taglio troppo “maschile”, e io volevo che anche le donne si sentissero benvenute. Io voglio attrarre persone piรน vecchie (dai 35 ai 60 anni), quindi so che voglio che i miei font siano abbastanza grandi e chiari.

E’ questo che ho pensato per i miei potenziali acquirenti. Chi vuoi che io sia sul tuo sito?

Come faccio a sapere che io “ne faccio parte”? Sarรฒ in grado di “vedermi” nel tuo sito? Ciรฒ avrร  un senso? Quando entro in Runner’s World, io non mi vedo. Non ci sono altri corridori come me. Non sento di appartenerci. Come faccio a sapere che dovrei essere sul tuo sito? Cosa mi vuoi mostrare/dire? Mi hai trascinato qui. Fai in modo che sia facile trovare quello che tu speri io debba consumare. Questa รจ la cosa principale.

Cosa vuoi che io faccia? Sono qui. E ora? Vuoi che ti compri qualcosa? Vuoi che ti assuma? Vuoi che sottoscriva qualcosa? Rendi le cose davvero evidenti. Io penso che questo punto sia quello dove le cose vanno peggio. Come faremo a continuare ad andare avanti con questo rapporto? Tu mi vuoi qui piรน di una volta, giusto? Lo spero per te. Come possiamo fare ciรฒ? Devo iscrivermi al tuo blog? O alla tua newsletter? Cosa c’รจ dopo?

Come farรฒ a parlare di te ai miei amici? Tu non vuoi che il rapporto termini con me, vero? Come possiamo trovare alcuni dei miei amici ai quali puoi piacere? Quale messaggio vuoi che gli porti? C’รจ qualcosa che possiamo fare assieme?

Come si fa a rispondere?

Non lo so, ma sto pensando che queste cose finiscano con l’essere domande importanti.

Che ne dici?

Liberamente tradotto da Rethink Your Web Presence, di Chris Brogan.

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle