blog e informazioni online

Chi insiste a dire che “il blog รจ morto”, sarร  costretto da oggi a ricredersi. Nella recente indagine su blog e informazione online, condotta da Human Highway in collaborazione con Liquida, emerge infatti che i blog sono letti in Italia da circa 2,3 milioni di persone, ovvero dal 10% della popolazione Internet. Ma diamo uno sguardo ad altri dati salienti inclusi nella ricerca.

Profilo dei lettori abituali di blog

Generalmente uomo, etร  35-54, residente nel Nord-Ovest e nel Centro – si informa solo attraverso i blog nel 30% dei casi: in pratica, poco meno di un milione di individui ha nei blog il riferimento al proprio bisogno dโ€™informazione – ha dimenticato la carta

Opinioni dei lettori in merito ai blog

Conoscenza della blogosfera

La blogosfera rimane un insieme di informazioni confuse e articolate che anche gli utenti piรน attenti e informati (lettori di blog compresi) fanno fatica ad esplorare. Circa 1 lettore di quotidiani online su 4 arriva sui blog quasi sempre per caso e solo la metร  di essi dichiara di verificare con attenzione chi scrive e gestisce il blog che sta leggendo.

Qualitร  percepita dei blog

Il 36% dei lettori di quotidiani (online, cartecei o di entrambi) concorda sul fatto che i contenuti dei blog siano di ottima qualitร . La qualitร  percepita dei blog รจ maggiore tra chi legge abitualmente blog di attualitร .

Libertร  di opinione

Largo accordo con lโ€™affermazione “le persone che scrivono sui blog sono piรน libere di esprimere la loro opinione rispetto ai giornalisti dei mezzi dโ€™informazione”: concordano il 52% dei lettori di quotidiani cartacei, il 65% dei lettori di soli quotidiani online, il 62% dei lettori di entrambi online/cartacei.

Influenza sullโ€™opinione pubblica

Lโ€™autorevolezza attribuita ai blog come strumento di influenza dellโ€™opinione pubblica รจ maggiore tra i lettori di quotidiani online (1 su 2 รจ dโ€™accordo) e ancora maggiore tra i lettori di blog di attualitร .

Fiducia e Credibilitร 

I lettori di quotidiani cartacei esprimono maggior fiducia nelle informazioni riportate dalla carta stampata rispetto a quelle che trovano nei blog. Stessa cosa โ€“ ma con intensitร  minore – vale per i lettori di quotidiani online. Elevata la percentuale di chi ha piรน fiducia nelle notizie riportate dai blog rispetto ai quotidiani: 25% tra lettori online/cartacei, 25% tra lettori solo, 16% dei lettori di soli quotidiani cartacei.

Qui puoi scaricare le 19 slide della presentazione.

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle