query più lunghe

Sull’aumento delle “query lunghe” avevo già scritto più di un anno fa: allora il trend indicava una diminuzione delle ricerche con 1-2 termini ed un forte aumento di quelle sopra i 4 termini. Chitika, fra il 13 e il 19 giugno scorso, ha preso 41.103.302 impression generate sul suo network e derivanti da traffico proveniente dai motori, e ha scoperto che il 26% arrivava da ricerche con 3 vocaboli, il 19% da ricerche con 2, il 17% da ricerche con 4 e il 14% da query “monotermine”:

Percentuali di traffico in base alla lunghezza della query

Molto più interessante di questo dato è però quello sull’ad click rate by query word count, ovvero la percentuale di click sui banner in base al numero di termini utilizzati nella ricerca sul motore:

CTR sui banner in base alla lunghezza della query

Il CTR più alto arriva da query con 5 vocaboli, seguono 6 e 4. La tesi con cui chiude il pezzo Chitika è che ranking high for popular queries between three and five words long should see both optimal traffic and conversions, ovvero: posizionare bene un sito per query fra i 3 e i 5 termini, è il top sia per il traffico che per le conversioni.

Qualcuno può testimoniare in tal senso? 🙂


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle