Sull’aumento delle “query lunghe” avevo giร scritto piรน di un anno fa: allora il trend indicava una diminuzione delle ricerche con 1-2 termini ed un forte aumento di quelle sopra i 4 termini. Chitika, fra il 13 e il 19 giugno scorso, ha preso 41.103.302 impression generate sul suo network e derivanti da traffico proveniente dai motori, e ha scoperto che il 26% arrivava da ricerche con 3 vocaboli, il 19% da ricerche con 2, il 17% da ricerche con 4 e il 14% da query “monotermine”:
Molto piรน interessante di questo dato รจ perรฒ quello sull’ad click rate by query word count, ovvero la percentuale di click sui banner in base al numero di termini utilizzati nella ricerca sul motore:
Il CTR piรน alto arriva da query con 5 vocaboli, seguono 6 e 4. La tesi con cui chiude il pezzo Chitika รจ che ranking high for popular queries between three and five words long should see both optimal traffic and conversions, ovvero: posizionare bene un sito per query fra i 3 e i 5 termini, รจ il top sia per il traffico che per le conversioni.
Qualcuno puรฒ testimoniare in tal senso? ๐