Query + lunghe = + traffico e + click sui banner?

query più lunghe
Indice

Sull’aumento delle “query lunghe” avevo già scritto più di un anno fa: allora il trend indicava una diminuzione delle ricerche con 1-2 termini ed un forte aumento di quelle sopra i 4 termini. Chitika, fra il 13 e il 19 giugno scorso, ha preso 41.103.302 impression generate sul suo network e derivanti da traffico proveniente dai motori, e ha scoperto che il 26% arrivava da ricerche con 3 vocaboli, il 19% da ricerche con 2, il 17% da ricerche con 4 e il 14% da query “monotermine”:

Percentuali di traffico in base alla lunghezza della query

Molto più interessante di questo dato è però quello sull’ad click rate by query word count, ovvero la percentuale di click sui banner in base al numero di termini utilizzati nella ricerca sul motore:

CTR sui banner in base alla lunghezza della query

Il CTR più alto arriva da query con 5 vocaboli, seguono 6 e 4. La tesi con cui chiude il pezzo Chitika è che ranking high for popular queries between three and five words long should see both optimal traffic and conversions, ovvero: posizionare bene un sito per query fra i 3 e i 5 termini, è il top sia per il traffico che per le conversioni.

Qualcuno può testimoniare in tal senso?

Strategie digitali, senza rumore di fondo

Ogni 15 giorni condivido, nella mia newsletter, riflessioni su AI, marketing e business per aiutarti a navigare la trasformazione digitale con consapevolezza e risultati concreti. Già scelta da oltre 2.500 professionisti.