elementi che catturano attenzione

Dopo il post su orari e tipologia dei siti, completiamo oggi l’argomento con gli “elementi”. Se ci sono infatti orari e momenti migliori nei quali si è più ricettivi verso gli annunci pubblicitari, è però necessario che il banner includa obbligatoriamente alcune caratteristiche per attirare l’occhio dell’utente (e, di conseguenza, aumentare la probabilità che venga cliccato).

Rilevanti, utili e… “scontati”

A quale tipo di banner presti maggior attenzione?

In generale, i banner che attirano maggiormente l’attenzione sono quelli:

  1. pertinenti
  2. utili
  3. che offrono un risparmio o uno sconto

Con alcuni distiguo:

  • Gli utenti più giovani sono attratti anche da banner che propongono informazioni nuove e/o esclusive, nonchè da quelli di tipo entertaining
  • Gli utenti più anziani sono quelli che meno si fanno distrarre dagli online ads (quasi un ultra55enne su tre dice di non farci caso)

Visti e (non) cliccati

Quale di questi banner hai visto o cliccato?

Da quanto si può notare qui sopra, in Google possono dormire sonni tranquilli: quasi la totalità degli utenti ha visto (e spesso cliccato) un link sponsorizzato all’interno di una SERP.

Stessi risultati per i “classici banner” (anche se il numero di coloro che a volte cliccano è inferiore a quelli che vedono e basta), e ottimo terzo posto per l’email advertising, che si dimostra uno strumento pubblicitario particolarmente efficace soprattutto per i non più giovanissimi: il 34% degli utenti fra i 25 e i 34 anni ha dichiarato infatti di aver visto, e a volte cliccato, su un annuncio contenuto in una email. Curiosi infine i numeri di due tipologie di banner oramai tramontate, pop-up e pop-under: l’occhio ci cade spessissimo, ma il bottone del mouse sembra proprio di no 🙂

Fonte: Essentials for attention grabbing online ads (ricerca di Lightspeed e IAB UK).


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

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