La Link Building, e piรน in generale i link, sono ancora oggi uno dei principali fattori di posizionamento su Google, e piรน in generale su tutti i motori di ricerca.
Lo dicono gli studi della Search Ranking Factors di Searchmetrics (“A livello statistico, i backlink sono ancora un prerequisito per ottenere un buon posizionamento. Le correlazioni fra link e rispettivi fattori di posizionamento sono infatti elevati”).
Lo dicono anche i Search Engine Ranking Factors di Moz (“A dispetto di chi li dava per morti, il numero di link verso una determinata pagina รจ ancora oggi uno dei fattori con la correlazione piรน alta rispetto al posizionamento su Google. I link complessivi a livello di root e sottodominio hanno mostrato una forte correlazione con il posizionamento, mentre un po’ meno quelli a livello di pagina. Secondo Moz, i link continueranno a svolgere un ruolo di primo piano nell’algoritmo di Google.”).
E’ vero, si tratta di studi da prendere molto con le pinze (perchรฉ basati sulle correlazioni), ma non si possono ignorare del tutto.
Come non possiamo ignorare un altro studio di Moz di pochi mesi fa, che dimostrerebbe che รจ praticamente impossibile posizionare una pagina senza link, soprattutto se gareggia per parole chiave competitive, e se il dominio nel quale รจ ospitata la pagina non gode giร un certo trust agli occhi di Google.
Link Building: Skyscraper Technique
Visto che i link sembrano essere ancora cosรฌ importanti, parliamo oggi di una tecnica di link building che ultimamente va molto di moda, ovvero la “Tecnica del Grattacielo”.
Se mastichi un po’ l’inglese, รจ spiegata in sintesi dal suo ideatore nel video qui sotto.
Se invece preferisci leggerla in italiano, te la illustro in dettaglio in questo post.
Parecchio tempo fa, Brian Dean di Backlinko pubblicรฒ sul suo sito un lunghissimo articolo dal titolo “Googleโs 200 Ranking Factors: The Complete List“.
In molti criticarono il pezzo di Brian, che – a parte il titolo roboante – presenta in effetti un sacco di imperfezioni e incongruenze, se filtrato dall’occhio di un “SEO nudo e puro”: ma la strategia di Dean non รจ tanto da vedere sotto la lente dei “contenuti ineccepibili”.
In realtร , Brian รจ piรน un marketer furbetto che un SEO scafato, e applica serialmente una tecnica di link building da lui battezzata con il nome di “Skyscraper Technique“, ovvero la “Tecnica del Grattacielo”.
Vediamola assieme.
1. Crea dei contenuti altamente linkabili
L’obiettivo della “Tecnica del Grattacielo” รจ creare contenuti cosรฌ impressionanti, incredibili e utili che le persone non vedano l’ora di linkare.
Ma come รจ possibile sapere, a priori, se il tuo contenuto sarร un enorme successo… o un flop totale?
E’ semplice: trova dei contenuti, simili a quello che hai in mente di creare, che abbiano giร ottenuto una valanga di link.
Puoi prendere qualche spunto partendo da questi 5 siti:
- BuzzSumo: รจ una vera e propria miniera d’oro per trovare idee per nuovi contenuti. Inserendo una parola chiave o un nome a dominio, restituisce i backlink e il numero di condivisioni dell’articolo sui principali social network (Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn e Pinterest).
- Visual.ly: nella cartella /view del sito รจ presente una directory di infografiche di alta qualitร . Ordinale per popolaritร in modo da trovare quelle piรน visualizzate, condivise e commentate.
- Google News: sulla spalla destra del sito puoi vedere gli articoli scelti dalla redazione, quelli in evidenza e quelli piรน popolari.
- Open Site Explorer: cliccando su “Top Pages” รจ possibile ottenere un elenco delle pagine piรน linkate di un determinato sito web.
- I Primi 10 Risultati di Google: se una pagina รจ presente nella top 10 di Google per una parola chiave molto competitiva, รจ molto facile che abbia ottenuto ottimi link.
2. Fai meglio di tutti gli altri
Una volta che hai trovato il tema da trattare, devi creare un contenuto in grado di superare tutti quelli simili al tuo.
In che modo?
- Allungalo: in alcuni casi, basta pubblicare un articolo piรน lungo o con piรน elementi di un altro. Per esempio, se qualcuno ha scritto un post dal titolo “Le 50 tecniche per fare Link Building”, tu dovresti farne uno con 150 (o addirittura 500) tecniche.
- Aggiornalo spesso: puoi andare a riprendere un vecchio pezzo che aveva giร ottime performance, e migliorarlo ulteriormente.
- “Disegnalo” meglio: un contenuto con un ottimo impatto visivo puรฒ ottenere molti piรน link e condivisioni sui social di uno messo all’interno di una brutta pagina.
- Approfondiscilo: ci sono post con all’interno elenchi puntati molto scarni, poco sviluppati, superficiali. Spesso basta solo aggiungere un po’ di buon testo ad ogni singola voce, per rendere l’articolo molto piรน prezioso.
3. Promuovi il tuo contenuto (verso le persone giuste)
Puoi pubblicare quotidianamente ottimi contenuti, ma se nessuno li legge, stai solo sprecando il tuo tempo.
Ecco perchรฉ la parte piรน importante della “Tecnica del Grattacielo” non รจ tanto nel pubblicare grandi cose… ma di promuoverle.
E qual รจ il miglior modo di promuovere i tuoi contenuti? Email Outreach. E’ il fulcro della “Skyscraper Technique”.
Non consiste nel mandare email a caso, ma nel contattare webmaster che hanno giร linkato in passato contenuti simili al tuo.
In pratica, persone che:
- Lavorano nella tua stessa nicchia
- Sono interessati ai temi che tratti abitualmente
- Hanno giร linkato articoli su quei temi
Ecco come ottenere link verso il tuo contenuto
- Usa Ahrefs per esportare su un foglio di calcolo tutti i link che puntano al migliore contenuto del tuo concorrente. In alternativa, puoi utilizzare Majestic o Open Site Explorer.
- Elimina tutti link che fanno riferimento a siti poco interessanti da contattare (forum, directory di articoli, etc.). Nel caso preso in esame da Brian Dean, dopo la pulizia della lista gli sono rimasti 160 prospect molto buoni.
- Contatta tutti i prospect rimasti utilizzando un modello di email simile a questo:
In pratica, opera cosรฌ: contatta il webmaster dicendogli che hai notato che in un suo contenuto รจ presente un link verso un’ottima risorsa, che apprezzi moltissimo. E poi digli che hai appena pubblicato un contenuto molto simile, ma piรน aggiornato e completo. Chiedigli quindi se puรฒ linkarlo [magari in sostituzione all’altro, se vuoi essere un po’ “evil”].
Le risposte ottenute da Brian sono state estremamente positive:
Su 160 email inviate, ha ottenuto 17 link (in pratica un tasso di conversione dell’11%).
Se pensi sia poco, considera che si tratta di 17 link di qualitร , ben selezionati… e non di link raccolti a casaccio.
Conclusione
Se pensi che la tecnica in questione sia scontata, giร vista o semplicemente un po’ “cialtrona”, considera che in una recente intervista fatta da Ahref a 90 noti SEO specialist, la “Skyscraper Technique” รจ risultata fra le piรน menzionate.
In pratica, la tecnica di link building del grattacielo รจ uno dei “SEO trend del 2022”!