Un sacco di giocatori di golf provano invidia per Tiger Woods. E un sacco di blogger provano invidia per Gary Vaynerchuk. Ma si tratta di un buon paragone? Potrebbe esserlo, perchรจ Gary ha utilizzato i social media per aumentare vertiginosamente la fama della sua azienda (e anche la sua fortuna personale).
E lo ha fatto in gran parte attraverso blog e social networking. Quindi significa che Gary ha avuto successo esclusivamente grazie al suo entusiasmo, ai suoi contenuti e alla sua coerenza? Certo, tutte queste cose contano. Ma c’รจ un altro motivo nascosto. E questo altro motivo ha ben poco a che fare con la sua abilitร oratoria o con i contenuti.
Ha a che fare col fatto che Gary vende e parla di vino, e la gente ama bere il vino. Se avesse venduto prodotti relativi alla tubercolosi, non avrebbe mai ottenuto il seguito che ha oggi. Capire questo concetto รจ molto importante.
Gli essere umani cercano piacere, divertimento, intrattenimento piรน di ogni altra cosa. Puoi ammazzarti di lavoro sui tuoi articoli, blog, siti e video, e non arrivare mai a raggiungere un alto livello di popolaritร , semplicemente perchรจ le persone sono sempre meno interessate e desiderose di concentrarsi sul lavoro e sul business… piuttosto cercano divertimento e diversivi.
- Gadget
- Celebritร
- Musica
- Film
- Umorismo
- Politica
- Videogiochi
Spero di aver reso l’idea. Questi sono di sicuro argomenti divertenti e interessanti. La gente visita in massa i siti che parlano di queste cose (guarda la top 10 di Technorati, e capirai cosa intendo). Gli argomenti che non sono divertenti, e quelli piรน legati al lavoro, attirano solo un pubblico di nicchia.
E, naturalmente, รจ in questo ambito che la fortuna puรฒ dare il suo meglio. Perchรจ se attiri un pubblico verticale, di nicchia, questo pubblico รจ disposto a pagare molto di piรน per i tuoi prodotti/servizi rispetto ad un pubblico di massa. Saranno disposti a pagarti 700 dollari senza batter ciglio, ma prova a vedere loro del vino a quel prezzo, e la stragrande maggioranza si tirerร indietro. Tu non sei Gary. Non potrai mai raggiungere il suo livello di popolaritร . E il motivo รจ che i tuoi prodotti/servizi non sono nella stessa “categoria di popolaritร ” di quelli di Gary, e mai lo saranno.
Ma ciรฒ non significa che non puoi trovare una nicchia di utenti che pendano dalle tue labbra. E non significa che non puoi trovare clienti disposti a comprare tutto ciรฒ che proponi loro. La popolaritร รจ un pรฒ come un “misuratore” del tuo successo. Ma non รจ l’unico indicatore (e spesso non รจ quello piรน importante). Piรน velocemente comprendi come certe cose ottengono piรน popolaritร di altre, e piรน probabilmente troverai la nicchia che fa per te, quella che rende bene. Che alla fine รจ quello che conta.
Fonte: Gary Vaynerchukโs Secret Ingredient (And Why You Might Not Need It).