Siamo costantemente bombardati da centinaia di nuovi prodotti che promettono, ognuno a suo modo, di rivoluzionare e migliorare le nostre vite. Chi ci propone questi prodotti sono spesso multinazionali, ma anche PMI che stanno diventando grandi, e questa crescita fa loro assumere delle manie di onnipresenza. In base al loro ragionamento, “se siamo grandi in un settore, possiamo diventarlo in qualsiasi altro”. Ed รจ cosรฌ che si verifica, sempre con piรน frequenza, quella che viene definita estensione di linea di un prodotto di punta dell’azienda. In questo articolo prenderรฒ come esempio due colossi del web, Yahoo! e Google, cercando di spiegare come l’estensione di linea abbia inciso sui loro profitti e la loro storia.
Che cos’รจ l’estensione di linea?
Per entrare nel merito della questione bisogna fare una premessa: prima di parlare di linee di prodotti esistono le categorie di prodotti. Si parla infatti del mercato delle bevande analcoliche, del mercato degli energy drink, del mercato degli smartphone, etc.: queste sono tutte categorie all’interno delle quali esistono appunto le linee di prodotti. Ad esempio, nella categoria bevande analcoliche troviamo la linea di it.wikipedia.org/wiki/Prodotti_The_Coca-Cola_Company”>prodotti Coca-Cola, che conta la Coca-Cola classica, Zero, Light, Life e molte altre estensioni del prodotto originale.
Fatta questa dovuta premessa, una cosa fondamentale da sapere รจ che se siamo noi a creare la categoria avremo un grosso vantaggio nei confronti dei nostri competitor futuri, ma non รจ detto che questo vantaggio sia per sempre, solo perchรฉ siamo stati i primi. Essere troppo precoci, puรฒ anzi essere uno svantaggio (almeno in alcuni casi). Faccio un esempio molto banale che tutti i lettori di questo blog dovrebbero conoscere molto bene.
Se dico “categoria motori di ricerca“, qual รจ il primo nome che ti viene in mente? Sรฌ bravo, proprio quello ๐ ! Neanche lo scrivo, perchรฉ รจ talmente scontato che non ti รจ venuto in mente nรฉ Yahoo!, nรฉ Bing, nรฉ Yandex, nรฉ Altavista, nรฉ Virgilio e nessuno dei tanti altri motori di ricerca che esistono ancora sul web. Eppure sappiamo bene che Yahoo! รจ nato molto prima di Google, ma si รจ poi perso per strada lasciando ampio spazio al suo diretto rivale (se fosse una gara di Formula 1 potremmo dire che l’ha doppiato una ventina di volte).
Hanno sbagliato in Yahoo! o sono stati dei geni in quel di Google?
Sicuramente la colpa piรน grossa รจ di Yahoo!, ma anche in quel di Google sono stati molto bravi. Yahoo! godeva di un vantaggio competitivo non indifferente rispetto a Google: nel 1994 giร erano online, mentre il dominio Google.com รจ stato registrato solo 3 anni dopo. Yahoo! ha inventato la categoria “motori di ricerca”, ma se vediamo quali sono i grafici dell’andamento delle azioni di Yahoo!
e di Alphabet (societร in cui รจ inglobata Google),
scopriamo che non รจ stato sufficiente inventare un mercato per esserne per sempre leader. Non bisogna essere dei broker di Wall Street per vedere che le azioni di Google non hanno mai subito grossi cali mentre nel 2000 Yahoo!, dopo una buona crescita che porta l’azienda al suo picco massimo di 118$ per azione, subisce un crollo – dovuto soprattutto alla n-arrivo-una-nuova-social-bolla-delle-dot-com/” data-type=”post” data-id=”76476″>bolla delle dot-com – che la fa cadere a pochi dollari per azione.
Dove ha sbagliato Yahoo?
Di certo la Dot Com Bubble รจ stata la causa principale, ma una parte della colpa va cercata anche nelle estensioni di linea del brand. Yahoo!, nato infatti come directory/motore di ricerca, ha iniziato ad avere un home page sempre piรน ricca di cose, perdendo di vista quello per cui era stato creato: restituire informazioni all’utenza in funzione di una ricerca. Basta guardare questa immagine per capire com’era
e come รจ adesso.
Qual รจ stata la bravura di Google?
Se abbiamo visto che l’estensione di linea di un brand rischia di essere il male assoluto, il suo opposto – ovvero la focalizzazione – รจ quello che porta sicuramente al successo, o quantomeno non al fallimento. Focalizzarsi permette anche a chi arriva dopo di potersi affermare in una nicchia di mercato, addirittura spodestando il leader e creatore di quest’ultima. Tornando al nostro esempio, nella home page di Google ancora oggi il focus รจ solo ed esclusivamente sul form di ricerca, che รจ quello che veramente interessa a Big G.
Non ci sono news, slide show, tab o altre amenitร varie: solo un semplice form di ricerca. Questa, a mio avviso, รจ il top della focalizzazione: “siamo nati per farti fare ricerche, dalla nostra home potrai fare solo quelle” (in realtร non รจ proprio cosรฌ: uno si puรฒ collegare a Gmail e ad altri servizi, ma il focus principale รจ il modulo di ricerca). Da queste 2 immagini si nota come tutto sommato la home page di Google, salvo piccole modifiche, sia rimasta sempre la stessa. All’inizio era cosรฌ,
mentre ora รจ cosรฌ.
Eppure anche Google รจ caduto piรน volte nella tentazione dell’estensione di linea: ben conosciamo le decine di progetti esterni al motore, targati Google + “nome progetto”… che spesso vengono chiusi. Ad esempio mi tornano in mente i Google Glass, quegli occhiali tipo rilevatore di aurea dei Sayan di Dragon Ball. ๐ Un altro esempio di estensione di linea che non riesce ad ottenere successo รจ Google+, il ef=”https://maxvalle.it/google-il-social-network-di-google/”>social network di Google, creato per tentare di far concorrenza a Facebook, ma che รจ ancora molto molto lontano dai numeri di quest’ultimo.
Questo dimostra come neanche Google, con la forza del suo brand, sia in grado di scalzare competitor in altre aree al fuori dal suo perimetro di pertinenza. Infatti se dico “categoria social network“, qual รจ la prima associazione che farai nella tua testa? Sicuramente Facebook e non Google+, che in questo ambito, come posizionamento nella testa delle persone, viene non solo dopo Facebook ma anche dopo Twitter, LinkedIn, YouTube e altri brand focalizzati sul social, ognuno con peculiaritร che permettono loro di differenziarsi.
Esistono casi di estensione di linea che hanno avuto successo?
La risposta รจ “Ni”: una estensione di linea รจ sempre un qualcosa che sul lungo periodo porta dei risultati negativi. Quando ci troviamo davanti ad un estensione di linea che ha avuto successo, รจ perchรฉ la nuova linea di prodotti in realtร non va ad intaccare il brand principale, bensรฌ crea un nuovo brand o addirittura una nuova categoria. L’unico modo per ottenere successo รจ imparare dalla home page di Google, e quindi focalizzarsi sullo sviluppo del prodotto che ha reso grande la nostra azienda.
Autore: Daniele Della Corte, SEO e project manager presso Marketing SEO Agency, per il MaxValle.