Dopo il piccolo studio di Dan Zarrella, ne pubblico oggi uno un po’ più completo e strutturato, che si pone l’obiettivo di identificare in quali ore e in quali giorni della settimana gli utenti di Facebook sono maggiormente attivi.
Tale studio, condotto da Vitrue, ha analizzato qualcosa come 1,64 milioni di post e 7,56 milioni di commenti nell’arco di 3 anni (dal 10 agosto 2007 al 10 ottobre 2010), escludendo le condivisioni e i “Mi piace”. Ne è emerso questo quadro:
• i picchi tendono a concentrarsi nei giorni feriali, intorno alle 11:00, 15:00 e 20:00 • il picco più alto è mediamente alle 15:00, nei giorni feriali
• la domenica è il giorno di minore attività in assoluto (rispetto agli altri giorni della settimana)
• il picco più alto di post viene registrato il Lunedì, mentre quello di commenti il Mercoledì
• nonostante la maggior parte di post e commenti si concentri intorno alle 15:00, i post pubblicati al mattino tendono a ottenere risultati migliori rispetto a quelli pubblicati nel pomeriggio: secondo lo studio di Vitrue, i post pubblicati al mattino, a livello di engagement, hanno infatti una efficacia superiore del 39,7% rispetto a quelli pubblicati il pomeriggio
• i primi 15 minuti dell’ora (da :00 a :15) sembrano mostrare una interazione più elevata che i restanti 45. Il motivo? secondo Vitrue, potrebbe essere dovuto al modo in cui sono schedulate riunioni e “pause caffè”: l’utente tenderebbe a fare un veloce check su Facebook prima di entrare in un meeting, meeting che, solitamente, vengono schedulati all’inizio dell’ora.
Concludendo Sapere quando gli utenti sono più propensi all’engagement e all’interazione può essere cruciale per far giungere loro l’informazione nel modo più efficace possibile. Ovviamente c’è anche un rovescio della medaglia: se tutti pubblicassero contenuti negli stessi giorni e alla stessa ora gli utenti ne risulterebbero “inondati”, e l’iniziale vantaggio competitivo potrebbe trasformarsi in un “appiattimento”, se non addirittura in una condizione sfavorevole. Ma fino a che ciò non avverrà, ti conviene approfittare di queste preziose indicazioni 🙂
Fonte: When Are Facebook Users Most Active? di Christina Warren.