Un lettore mi scrive: “Sento sempre parlare di nicchia, che bisogna fare siti di nicchia, che la nicchia รจ il futuro, ecc. Anche tu hai scritto vari post sulla nicchia, pure Robin Good ne scrive spessissimo e ne ha parlato nei corsi che ha fatto di recente. Ti racconto invece la mia esperienza con la nicchia: ho lavorato per piรน di due anni su un mio blog, giorno e notte, mettendoci tutto l’hustle possibile, come direbbe Vaynerchuk. Sono cresciuto alla grande per il primo anno e mezzo, poi basta.
Continuo a scrivere allo stesso modo, con la stessa costanza, ma vedo che il traffico non aumenta, come se fossi a tappo. Gli iscritti al feed son sempre quelli, le pageviews anche. Cosa mi consigli di fare?”
“Divide et Impera”
Il consiglio che mi sento di darti, se vuoi guadagnare nuovi utenti ed aumentare il traffico, รจ quello prendere il tuo sito/blog ed “esploderlo” in enne altri siti/blog, ognuno per ogni canale/macrocategoria: insomma, se ti sei accorto di aver saturato la tua attuale nicchia, รจ probabilmente giunto il momento di buttarsi su nuove nicchie ๐
Esempio: se hai un blog sul Web Marketing, dove spesso si parla anche di motori di ricerca, social media e programmi di affiliazione, potresti tirarci fuori 3 nuovi blog verticali, uno per ogni tema. Sul blog “sorgente” manterrai i temi “core” (es.: Web Marketing, SEO, SEM), mentre sui nuovi blog svilupperai in profonditร i 3 argomenti, dando piรน spazio e sviscerando per bene ogni singolo tema.
Problemi e Controindicazioni
Problemi : il principale รจ sicuramente quello delle risorse (tempo e denaro). Se ti eri abituato a scrivere un post al giorno per il tuo blog, ora dovrai scriverne almeno 4 (uno per ogni blog). Dovrai promuovere 4 siti (e non piรน uno solo), e gestirli con tutto l’entusiasmo e tutto l’hustle che ci hai messo per il sito iniziale. A livello economico, dovrai acquistare un dominio e uno spazio web per ogni blog. E probabilmente dovrai dotarti di alcuni collaboratori che, con buona probabilitร , vorranno essere pagati ๐
Controindicazioni : se la sotto-nicchia che hai scelto รจ troppo piccola, non riuscirai ad attrarre/fidelizzare abbastanza utenti, non riuscirai a scrivere contenuti su quel tema in modo costante e in ultima analisi non farai traffico. Un blog verticale sui motori di ricerca ha senso, probabilmente anche uno che parla solo di Google, ma non credo che un blog che parla esclusivamente di Ask possa produrre chissร qualche traffico. Ricorda sempre che la somma degli utenti unici e delle pagine visualizzate sviluppati dal tuo network di blog dovranno essere superiori (di gran lunga) a quella di quando avevi un singolo blog. Altrimenti il gioco non vale la candela.
Vantaggi
Piรน utenti, piรน pagine, piรน soldi. Se, come si presume, le pagine sviluppate dal tuo network risulteranno maggiori rispetto al “pre-big-bang”, quasi sicuramente guadagnerai di piรน. Anche perchรฉ, a livello advertising, gli inserzionisti privilegiano di gran lunga un sito verticale piuttosto che uno orizzontale: probabilmente riceverai meno pubblicitร generaliste e piรน pubblicitร in target, con un CPM/CPC piรน alto. Attrarrai nuovi inserzionisti, ed otterrai campagne che prima ti sfuggivano dalle mani.
Concludendo
Se ti accorgi che la nicchia nella quali operi รจ satura, potrebbe essere il momento di partire verso nuove nicchie. Oppure forse ti sei un po’ troppo adagiato nella tua nicchia, non stai innovando, non stai facendo nulla per attirare nuovi lettori. Magari, anzichรฉ continuare coi soliti articoli quotidiani, prova a cambiare formula: prova i guest post, le interviste, i video: a volte basta solo aggiungere qualche ingrediente per rendere nuovamente appetitosa la pietanza…