Da qualche mese ho notato spuntare con una certa insistenza il nome di Liquida, sia su annunci pubblicitari sia (soprattutto) all’interno delle SERP di Google. Non รจ che mi abbia portato chissร quanti accessi (165 da agosto ad oggi), ma mi ha incuriosito il fatto che quello che credevo essere “il solito aggregatore” si facesse da un lato pubblicitร via AdSense e dall’altro facesse parte del Gruppo Banzai (cosa che fa supporre ad un progetto non proprioย improvvisato).
Ho quindi contattato Gabriele Lunati, responsabile editoriale di Liquida nonchรจ giornalista e blogger, che si occupa da molti anni di web e new media (ha fatto parte anche del primo team di Virgilio), e gli ho posto queste 7 domande:
Come definiresti, in dettaglio, Liquida?
Liquida รจ un valorizzatore di blog, e questa รจ la definzione a cui teniamo di piรน poichรฉ esprime al meglio la filosofia che sta dietro a tutto il progetto. Ma รจ anche un portale e luogo virtuale interamente generato dagli utenti, che cerca di raccogliere e rendere piรน fruibili i contenuti della blogosfera. Nasce come piattaforma che vuole dare visibilitร a chi produce valore e lo condivide con gli altri, e come tale รจ uno strumento democratico e innovativo, meritocratico e trasparente.
In cosa differisce Liquida dai tanti “aggregatori” (di feed/blog) presenti nel web italiano?
Come ti dicevo prima, Liquida non โaggregaโ semplicemente ma โvalorizzaโ. Eโ quindi unโopportunitร reale per ogni blogger di essere protagonista in una libera pluralitร di espressioni, forte della reputazione e della credibilitร conquistate tra il popolo del web. Offriamo infatti a tutti i bloggers lโoccasione di fare emergere le proprie qualitร , acquisire rilevanza e abbiamo pertanto lโambizione di porci come il nuovo strumento dโinformazione completamente UGC, sperimentando, nel vero senso della parola, la prima forma di โgiornalismo che non cโeraโ.
Parlaci della tecnologia che sta dietro a di Liquida… รจ solo un algoritmo,ย o c’รจ anche qualcosa di “umano”?
La tecnologia di Liquida cerca di individuare e proporre contenuti UGC โpotenzialmente di successoโ tramite lโassegnazione di un punteggio di โpresunta qualitร โ attribuito da Liquida tramite appositi algoritmi proprietari. A monte cโรจ perรฒ un intervento redazionale nella selezione continua e quotidiana di blog di valore. Questi ultimi possono comunque essere segnalati dai singoli utenti tramite lโapposito form e sottoposti al vaglio redazionale.
Puoi darci un pรฒ di numeri? utenti unici, pagine visualizzate, tasso di crescita…
Liquida รจ nato ufficialmente a cavallo tra la fine di luglio e i primi di agosto. La reazione del web รจ stata positiva e immediata e abbiamo ottenuto risultati molto interessanti. A ottobre, secondo Nielsen, sono stati raggiunti circa 800.000 di utenti unici (fonte Google Analytics).
Perchรฉ Liquida si posiziona cosรฌ bene nei motori? puoi fornirci qualche indicazione sulla “strategia SEO” che avete attuato?
Il motore di filtro e ricerca dei contenuti recensiti da Liquida, sviluppato internamente, consente – per i principali argomenti, spesso ordinati e resi fruibili tramite tag – di generare pagine molto pertinenti e allo stesso tempo con contenuti recenti. Credo che questo sia considerato da Google il valore per cui ci sta premiando.
Qual รจ il modello di business di Liquida?ย i “soliti banner”?
Liquida, come prodotto media, si basa su un doppio modello: Google Adsense for search e display adv con un unico formato in pagina venduto da PixelAdv. Privilegiando, anche per la pubblicitร , un approccio piรน qualitativo che quantitativo.
Quale sarร il futuro di Liquida? oltre all’aggregatore e alla directory, ci sarร anche una classifica (stile BlogBabel/Wikio)?
Liquida non stila classifiche: ha perรฒ implementato nella directory un servizio utile per i singoli blog che permette di monitorare, tramite la scheda del blog stesso, il relativo posizionamento in Technorati, il rank di Alexa e Google. Abbiamo inoltre lanciato il nostro magazine a settembre, molto apprezzato dalla blogosfera, che intende essere un ulteriore strumento di valorizzazione dei contenuti UGC fornendo una sorta di rassegna stampa quotidiana sui temi caldi del momento affrontati con gli occhi e la sensibilitร dei bloggers italiani.
Vorremmo arrivare a fine 2009 con 20mila blog presenti nella nostra directory (su 400mila italiani attivi): ci sembra la soglia ideale per garantire la migliore qualitร prodotta dal basso e fornire un prodotto informativo e di approfondimento completo e competitivo con i media tradizionali.