Uno dei trend che รจ emerso in maniera piรน forte nel corso del 2013, รจ quello del Content Marketing. Sarร colpa del Panda, che dall’inizio del 2011 ha iniziato a colpire, con diverse ondate, tutti quei siti che facevano uso di contenuti scarni, inconsistenti, di pessima qualitร . Sarร che le 3 paroline “Content is King” – che, รจ bene ricordarlo, sono state pronunciate da Bill Gates nel lontano 1996 – sono oggi un mantra, spesso associato a “Distribution is Queen”. Sarร che SEO e webmaster si sono (finalmente) resi conto che se un contenuto non ha dentro la calamita, se non ha un qualcosa in piรน, รจ oggi impossibile che venga linkato, condiviso, retweettato, commentato. E soprattutto letto/fruito da qualcuno.
Ma per far emergere il buon-contenuto dall’enorme massa di cattivi-contenuti pubblicati online ogni giorno (si parla di 2 milioni di post, 294 miliardi di email e 864.000 ore di video, oltre a 400 milioni di tweet), bisogna fare in modo che attragga l’occhio del lettore, sempre troppo distratto, indaffarato o sovrastimolato.
La principale porta d’ingresso di un contenuto รจ il titolo, l’headline: un buon titolo puรฒ attrarre fino a 5 volte piรน traffico di un titolo poco curato. Allo stesso modo, una buona call to action puรฒ farti vendere/guadagnare infinitamente di piรน di una call to action “sciapa”, insipida, piatta. Visto il clima di bontร e buoni propositi che dovrebbe pervadere gli ultimi giorni dell’anno, ti lascio alla visione di questo video,
che mostra quanto puรฒ essere grande il potere dei contenuti, delle call to action, delle singole parole che scriviamo, e quanto a volte puรฒ bastare cambiarne qualcuna e far leva sul lato emotivo-esperienziale delle persone, per ottenere la loro attenzione e il loro aiuto. Buon Natale ๐