Questo articolo nasce dopo aver letto un pezzo di Umberto Eco dal titolo “Come copiare da Internet“; ne estraggo un paio di passi salienti: “…ormai si sa che scolari e studenti spesso evitano di consultare libri di testo ed enciclopedie e vanno direttamente a prelevare notizie su Internet, a tal punto che da tempo sostengo che la nuova fondamentale materia da insegnare a scuola dovrebbe essere una tecnica della selezione delle notizie in linea.”
E ancora: “Molti educatori si lamentano inoltre del fatto che i ragazzi, ormai, se debbono scrivere il testo di una ricerca o addirittura una tesina universitaria, copiano quello che trovano su Internet.” E’ vero, il Web รจ il regno del copia (da pochissime fonti) e incolla (su ennemila siti/blog), e ben pochi sono maestri in tale tecnica… in questo post vi illustrerรฒ il mio originale modus operandi.
Copiare… in modo creativo
Quando (secoli fa) frequentavo la scuola superiore, ero un artista della copia. Stiamo parlando della fine degli anni ’80, epoca nella quale non esisteva nulla di “digitale” (altrimenti chissร cosa mi sarei inventato ๐ ), e il copiare era un’arte puramente… “analogica”. Ricordo molto bene che il mio concetto NON era quello di copiare dagli altri, ma di prendere ispirazione: affinando tale tecnica, superavo spesso (a livello di voto) i compagni di classe da cui copiavo (pardon, da cui mi ispiravo ๐ ), mentre chi “fotocopiava” da altri veniva inesorabilmente sgamato e punito. Vent’anni dopo ho applicato lo stesso concetto di “copia creativa” nel mio blog… ecco come.
Il Newsmastering
Robin Good definisce il Newsmastering come “l’attivitร mediante il quale un essere umano individua, aggrega, seleziona, modifica e ripubblica via RSS un flusso di news altamente focalizzato su uno specifico argomento.” Personalmente opero cosรฌ:
1. Seleziono solo fonti autorevoli
Premessa imprescindibile รจ avere nel proprio feed reader poche fonti, ma assolutamente affidabili. Non ci crederai, ma ho meno di 25 feed nel mio reader… eppure trovo giornalmente vari spunti molto interessanti nell’ambito SEO/SEM/web marketing.
2. Individuo la notizia tra le mie fonti selezionate
Non so come spiegartelo, ma c’รจ un momento in cui capisco che la news รจ importante e merita di essere ripresa. Puรฒ essere per via del fatto che tutte le mie fonti ne parlano, ma molto spesso si tratta invece di una notizia non molto evidente, ma che ha dentro un qualcosa di… magico ๐
3. Leggo fonti NON italiane
Quando una news (del mio settore) arriva su un sito/blog italiano รจ giร vecchia. Oppure รจ di seconda/terza mano. Preferisco quindi risalire il fiume ed arrivare alla sorgente (il che vuol dire leggere quasi esclusivamente fonti anglofone…).
4. Cito sempre la fonte
Non capisco perchรจ molti si ostinino a non linkare l’articolo da cui prendono spunto: i motori vivono di link, e il web รจ fatto di relazioni (che si instaurano anche grazie ad un link dato/ricevuto). Eppoi ricorda che dare un link ad una fonte autorevole non puรฒ farti che bene…
5. Faccio io da fonte
E finalmente arriva anche il momento in cui, anzichรจ riprendere una news vista da qualche parte, scrivo un articolo di mio pugno. Intendo dire: c’รจ sempre qualcosa che deve ispirarti, ma (come per il post che stai leggendo) tale ispirazione puรฒ partire da molto lontano (nel caso specifico, da un articolo di Umberto Eco) mentre il post che ne fuoriesce puรฒ svilupparsi in una maniera del tutto imprevista.
6. NON leggo MAI articoli di altri (soprattutto se italiani)
Questo รจ il mio vero trucco. So che potrร sembrarti assurdo, ma preferisco non leggere completamente gli articoli dai quali prendo ispirazione, per evitare di esserne troppo influenzato. Mi spiego meglio: a meno che non intenda fare una traduzione del pezzo, preferisco leggere solo il titolo, guardare le immagini e seguire i link contenuti. A quel punto chiudo tutto, e inizio a scrivere “a ruota libera”: solo in questo modo viene a galla quello che ho dentro e riesco ad esprimere al meglio il mio pensiero, evitando la tentazione del post fotocopia… che (come insegnano a scuola) porta soltanto ad un brutto voto ๐