E alla fine ecco che iAd รจ arrivato, confermando il rumor che girava in Rete da qualche giorno. Le caratteristiche del nuovo servizio di Apple, presentato insieme alle altre feature del nuovo iPhone OS 4, sono riassunte sul sito ufficiale in questa frase stringata:
La nuova piattaforma di pubblicitร mobile di Apple unisce l’emozione degli spot televisivi all’interattivitร degli annuci web. Solitamente, quando un utente clicca su un annuncio pubblicitario che si trova nel suo dispositivo mobile, esce dall’app e il browser carica la pagina web dell’inserzionista. Se l’utente cerca di tornare indietro all’app si trova spesso in difficoltร , o รจ impossibilitato a ritornare esattamente da dove era partito. iAd risolve il problema mostrando dei video a tutto schermo e degli annunci interattivi senza uscire dall’app, e consente all’utente di ritornare all’app in qualsiasi momento. iPhone OS 4 consente agli sviluppatori di integrare facilmente iAd all’interno delle app, e gli annunci sono dinamicamente inviati al dispositivo in modalitร wireless. Apple si occuperร di vendere e “servire” gli annunci, e gli sviluppatori percepiranno il 60% delle revenue.
Sicuramente piรน intriganti le parole dette da Steve Jobs durante il keynote, che includono anche qualche numero interessante: “Gli sviluppatori [delle applicazioni gratuite] devono trovare un modo di monetizzare. Un sacco di sviluppatori si rivolgono all’advertising – e noi pensiamo che la pubblicitร attuale faccia veramente schifo. Se guardi la pubblicitร su un telefono cellulare, non รจ come quella su un desktop. Su un desktop, e legata alla ricerca. Su un dispositivo mobile, no. Le persone non cercano sui loro telefonini. Le persone passano il loro tempo nelle applicazioni. Un utente medio spende 30 minuti al giorno nelle app. Se inseriamo un annuncio pubblicitario ogni 3 minuti, sono 10 annunci al giorno. Che in tutta la community di iPhone, fanno 1 miliardo di impression al giorno. Abbiamo visto tutti gli annunci interattivi esistenti sul web. Noi vogliamo portare interazione – ma anche emozione. Se ora clicchi su un annuncio pubblicitario, esci dall’applicazione. Col risultato che le persone non cliccano sugli annunci. Noi abbiamo capito come rendere la cosa interattiva, con contenuti video, senza mai andare fuori dall’app.”
3 spunti di riflessione/discussione
โข 1 miliardo di impression al giorno sono poche, pochissime se rapportate a quelle che riesce a sparar fuori Google (immagina solo quanti annunci AdSense vengono esposti quotidianamente nelle SERP del motore di ricerca e in tutti i siti, forum, blog che utilizzano Google AdSense). Ma secondo alcuni “il futuro รจ mobile“, e Apple rischia di guadagnare importanti quote nel breve-medio termine, utilizzando una tecnologia che supera di gran lunga la logica con cui opera il classico banner (display o contestuale che sia): c’รจ giร chi stima che iAd possa portare nelle casse della Mela piรน di 4,6 miliardi di dollari all’anno…
โข Se gli sviluppatori monetizzeranno parecchio grazie a iAd, si puรฒ prevedere un grosso aumento del numero delle app prodotte e distribuite, che probabilmente saranno sempre piรน gratuite (e sempre meno a pagamento). Di riflesso potrebbe aumentare di parecchio il numero di dispositivi (iPhone, iPod Touch e iPad) venduti da Apple… magari compreremo i device Apple proprio per fruire gratuitamente di una serie di applicazioni che su altre piattaforme sono a pagamento (o che non esistono del tutto).
โข Con quale modalitร si compreranno/venderanno gli annunci iAd? CPM, CPC, CPA? Steve Jobs parla di forte interazione dell’utente con la pubblicitร , di emozioni, di contenuti video… si inventerร forse il CPiAd (Cost Per iAd), magari basato sul concetto di Dwell? ๐ Se sarร un successo, giudicalo tu: