Vedo spesso, in giro per il web, molti articoli riguardanti i vari aspetti del blogging: “Scrivere un titolo efficace“, “Creare un articolo d’effetto” e quant’altro.
Ma secondo il mio parere รจ inutile raccogliere tutte queste informazioni tralasciando i principi madre del Blogging, che nella loro semplicitร e scontatezza sono molto spesso omessi anche dai blogger piรน autorevoli nel settore. A mio modo di vedere il blogging “l’arte di fare blog”, potrebbe riassumersi con le tre “C”: 1. Creare 2. Comunicare 3. Collezionare (Raccogliere)
1. Creare
ร scontato dire che se non si crea un qualcosa, non esisti e se non esisti non si puoi comunicare a nessuno le tue idee, come allo stesso modo non potrai collezionare o raccogliere nessun risultato. L’errore che molto spesso fanno i blogger, รจ quello di pensare, che solo la creazione dei contenuti basti gia per passare al punto 2 (la comunicazione).
Ma a chi comunichi senza prima aver creato una tua rete di relazioni? Bada bene, creare una rete di connessioni e relazioni con altri utenti, non significa solo intrattenere conversazioni senza “senso” con altri utenti, rimarresti lo stesso uno dei tanti blogger anonimi che prolificano sul web. Creare relazioni, vuol dire soprattutto creare un brand, un marchio o qualunque cosa che vi identifichi in modo univoco sulla grande rete. Fatto questo, potrete passare finalmente alla seconda fase, quella della comunicazione vera e propria.
2. Comunicare
Sembra strano, ma molti blogger, anche i piรน prolifici e di qualitร , non hanno successo sul web. Perchรจ? Semplice, รจ completamente inutile creare anche ottimi contenuti e tenerli rinchiusi nella cantina della vostra casa, all’interno del vostro amato pc e del vostro blog anonimo. Se si รจ passati al punto 2 seguendo il famoso filo logico delle 3 “C”, siete pronti a sfruttare le relazioni che con tanto “sudore” avete costruito, adesso รจ arrivato il momento di dividere con gli altri le vostre idee e i vostri articoli.
La cosa รจ molto semplice, basta affidarsi alle tante reti sociali sparse su internet (Twitter, Facebook). Attenzione, la comunicazione puรฒ essere la migliore arma per il vostro successo, ma puรฒ essere anche a doppio taglio, ritorcendosi contro e distruggendo anche anni e anni di duro lavoro e di fama acquisita fino a quel momento. La gente ama le persone di successo e anche i “newbie” dalle grandi idee, ma odia i millantatori e i falsi “guru”.
3. Collezionare (raccogliere)
Dopo tanto duro lavoro, siete passati all’ultima e terza fase del processo cardine del blogging, siete finalmente pronti a raccogliere i risultati della vostra attivitร . Risultati intesi non solo come “reddito”, che puรฒ diventare fattore importante e di sprono per il continuo della tua attivitร di blogger, ma possono essere, (e guai se non fosse) anche la raccolta di commenti, suggerimenti e riconoscimenti, ricevuti dalla community di utenti che seguono i tuoi lavori.
Questo รจ un aspetto importante, che puรฒ aiutarti a migliorare il tuo lavoro e i tuoi risultati, cosรฌ da raccoglierne di nuovi e piรน importanti.
Ricorda : Inutile sperare in risultati senza creare nulla; Senza la creazione, non c’รจ nulla da comunicare; Comunicare bene, significa attrarre migliori risultati.
Con il Blogging, il processo delle 3 “C” รจ un cerchio completo. Non si puรฒ scegliere cosa fare prima o meglio. E’ necessario fare tutto, nel miglior modo possibile. Dall’inizio alla fine.
Autore: AltroSeo (per il Max Valle).