ottimizzazione dei banner

Qualche settimana fa, ho ricevuto da un certo Justin Gardner una email con oggetto Best practices for maximizing revenue on Technorati Engage”.

Se non lo sapessi, Technorati Engage è un markeplace per la compra-vendita di banner (un pò come l’ADV Store di alVerde.net), attivo in beta da alcuni mesi, ma mai davvero decollato (perlomeno in Italia).

Premessa a parte, il focus della comunicazione si trova nel PDF allegato, che include una serie di suggerimenti per massimizzare le performance (e le revenue) dei banner sul proprio blog; ecco qui lo screenshot:


Come massimizzare le performance e le revenue dei banner su un blog

Quali posizioni funzionano meglio?

above the fold
– accanto ai contenuti
– sopra e/o sotto i post
– fra il post e i commenti

Evita di “inserirli e dimenticarli”

– i lettori fidelizzati possono abituarsi agli annunci, e quindi rischiano di non farci più caso (è la cosiddetta banner blindness)
– continua ad ottimizzare: testa differenti colori, dimensioni e posizioni

Nulla di nuovo quindi, ma certe cose è sempre bene tenerle presenti 🙂


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle