Google Me sarà il social “definitivo”?

google me

Condividi sui tuoi social:

Indice

Tutto parte da questo tweet di Kevin Rose:

Kevin Rose cinguetta il rumor su Google Me

Secondo il fondatore di Digg, pare che Google sia in procinto di lanciare a brevissimo un competitor di Facebook, dopo i flop (perché ammettiamolo, di flop si tratta) di orkut (esploso principalmente in Brasile e India, ma con quote ridicole in USA e Europa), Wave e Buzz.

Ma sta di fatto che nessuno, ad oggi, ha idea di come potrà essere Google Me. Possiamo solo fare delle speculazioni: una fra le più accreditate, è quella che Google Me nascerà dall'”arricchimento” delle feature di Google Profiles.

Motivo? lo si pensa in quanto Rick Klau, product manager di Google di grande esperienza (VP in FeedBurner e poi PM di Blogger), è stato “spostato” circa 3 mesi fa sulla piattaforma di Profiles. Potremmo anche ipotizzare che si parta da orkut, e dalla base dei suoi 100 milioni di utenti (mica pochi eh!): ma non credo sia così immediato rimodellare un social network, soprattutto se di quelle dimensioni, cercando di portarlo verso persone di altri paesi e culture rispetto a quelle già “dominanti” all’interno del social stesso (le community NON si creano dal nulla e soprattutto NON si spostano dall’oggi al domani, te lo posso garantire).

E se fosse qualcosa creato ex-novo? o più semplicemente una somma/integrazione dei servizi sociali di Google (già esistenti), con qualche nuova acquisizione? Google ha dalla sua un sacco di utenti (qualcuno dice circa la metà di quelli di Facebook) e soprattutto un sacco di soldi. E credo dovrebbe usarne un po’ per provare ad acquisire (e quindi integrare) qualche social, stagionato o emergente, se vuole cercare di impensierire un pochino FB. Ma per Twitter è probabilmente un po’ troppo tardi, e Foursquare – dopo l’esperienza Dodgeball – non credo cadrà nelle mani di Big G… semmai rischia di finire in quelle del più noto dei social network, proprio quello al quale Google vorrebbe far concorrenza con Me.

Max Valle (250 x 250 px) small

Max Valle

AI Business Specialist con oltre 33 anni di esperienza

Consulente multidisciplinare ed Ethical Hacker con expertise in AI, sicurezza informatica, digital marketing e transizione digitale per PMI italiane. Con oltre 30 anni di esperienza e più di 2.500 clienti seguiti, è  pioniere del digital italiano. Autore di pubblicazioni specialistiche e formatore certificato, aiuta aziende e professionisti a crescere nel digitale con strategie innovative e sicure.

Torna in alto