google friend connect

Dopo circa 7 mesi di attesa, stanno iniziando a piovere un pò ovunque gli inviti per accedere a Google Friend Connect; il motivo è molto semplice: dal 4 dicembre il nuovo servizio di Google non è più in preview release, ma è stato ufficialmente aperto a tutti! Il mio invito è arrivato via email alle 18:00 di giovedì sera, e pochi istanti dopo il Members gadget era attivo e funzionante sul TagliaBlog (si, è quel box simile a MyBlogLog che vedi qui a destra, sulla sidebar 🙂 ). Ma vediamo di conoscere in dettaglio come funziona e cosa offre il “connettore di amici” di Google.

Come si installa

La procedura è costituita da alcuni semplici passaggi. Una volta entrati su http://www.google.com/friendconnect/, è necessario cliccare sul bottone Set up a new site e inserire il nome del sito/blog e l’URL. Successivamente:

I 4 passaggi relativi all’installazione di Google Friend Connect

  1.  si scaricano e si inseriscono 2 piccoli file (rpc_relay.html e canvas.html) nella root del sito web
  2. si crea/modifica (nelle dimensioni e nei colori) il gadget desiderato, e quindi si copia il codice
  3. si incolla il codice nel punto della pagina dove si vuole che appaia
  4. si possono scegliere fra vari gadget, ognuno con funzionalità diverse

I gadget

Quello più utilizzato in assoluto è sicuramente il Members gadget, che permette ai visitatori di diventare membri del tuo “mini social” e di interagire con chi è già parte del network (esplorando, ad esempio, il profilo degli altri utenti). Fra i Social gadgets annoveriamo invece il Wall gadget (un “muro virtuali” sul quale gli utente possono appendere commenti, link e video) e il Review/Rate gadget (che consente, ad esempio, di votare un post, con le classiche stelline da 1 a 5).

OK, ma cosa offre?

Per i maniaci delle statistiche, due Report (uno relativo al totale dei membri, e uno al progressivo giornaliero):

I 2 report disponibili in Google Friend Connect

Per i curiosoni, una lista della attività, dei link e dei siti ai quali è iscritto ogni singolo membro del network; un esempio:

Dettaglio delle caratteristiche di un membro di Google Friend Connect

Concludendo

Per ora Google Friend Connect sembra un pochino acerbo e privo di funzionalità esaltanti, ma quando verranno integrati/sviluppati gadget in grado di sfruttare le potenzialità di OpenSocial ne vedremo davvero delle belle… soprattutto se in GFC verrà iniettato il FriendRank/PersonalRank (clicca sul link, e vedrai che le mie ipotesi scritte in quel post di 5 mesi fa sembreranno oggi un pò meno fantasiose…).

E nel frattempo, Join this site 😀


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle