rss

L’RSS รจ una invenzione straordinaria. Offre tutto ciรฒ che serve per un moderno consumo delle notizie: scelta illimitata, accesso gratuito, setup facile, aggiornamenti in tempo reale. Le prime interazioni con gli RSS furono piuttosto crude: i “reader” (i client software per leggere i feed RSS) erano spartani, anche se estremamente efficaci. Ora stiamo entrando in una nuova fase: gli “RSS arranger” (anche detti “RSS organizer”) come Flipboard o Zite trasformano i grezzi feed in una esperienza di lettura piรน ricca, piรน vicina a quella che si ha sfogliando un giornale o una rivista.

E non importa quanto perfettibili siano questi nuovi reader; stanno comunque preparando il terreno per l’industra editoriale del futuro.

Essi affrontano con successo 2 dei fattori chiave del consumo dei media dei nostri tempi:

โ€ข il tempo – si tende ad utilizzare un servizio aiuta ad essere piรน produttivi

โ€ข l’interfaccia – design eleganti e fluidi hanno un’appetibilitร  sempre crescente Ma il tema solleva anche 2 importanti domande che richiedono una risposta:

โ€ข qual’รจ il modello di business per chi sviluppa queste applicazioni?

โ€ข come impatta questo nuovo modo di leggere le notizie sui modelli di business esistenti?

La pubblicitร  รจ la risposta piรน probabile alla prima domanda: in teoria, un gran numero di lettori dovrebbe produrre ottime revenue. Si potrebbero anche vendere licenze a livello B2B. O alcune grosse aziende potrebbero commissionare versioni customizzate dell’applicazione per diffondere informazioni interne, cataloghi, manuali. La seconda risposta รจ invece piรน complessa; prendiamo l’esempio di Zite.

Questo รจ un articolo di Business Week letto all’interno di Zite:

Business Week dentro Zite

Non sono presenti annunci pubblicitari, quindi Business Week non ne ricaverร  nulla. Questo รจ invece l’articolo originale pubblicato sul sito di Business Week:

Business Week

Qui, ovviamente, sono presenti i banner. Banner che sono anche parecchio costosi: Bloomberg Business Week vende, a listino, ad un CPM superiore ai 100 dollari. Anche applicando uno sconto del 50%, si parla comunque di cifre importanti: in Europa il CPM netto su siti business รจ fra i 20 e i 30 dollari. Bloomberg Business Week vanta un pubblico di 12,9 milioni di utenti unici, di cui 638.000 di milionari (ecco il perchรฉ delle tariffe pubblicitarie cosรฌ alte…), e per il Wall Street Journal si parla addirittura di 1,38 milioni di lettori milionari. Ma anche nel caso del WSJ, puoi vedere cosa succede ad un articolo letto dentro Zite:

Wall Street Journal dentro Zite

Ed ecco l’articolo sul sito:

Wall Street Journal

Il punto รจ questo: inserendo un contenuto da una fonte esterna all’interno della sua interfaccia, Zite toglie all’editore tutte le possibilitร  di monetizzare. Potrebbe non esser un problema per i contenuti provenienti da Facebook o Twitter, ma lo รจ per chi di professione fa l’editore. Il responsabile di questa assurditร  economica รจ l’RSS. I media sono estremamente generosi nel diffondere i loro feed RSS.

Il New York Times offre 167 diversi feed di varia natura. Con quelli puoi ricostruire l’intero giornale. Ma facendolo togli al NYTimes tutta la possibilitร  di monetizzare e quindi di pagare i suoi dipendenti. E se aggiungiamo i feed forniti da giornali e riviste come The Guardian, The Financial Times, The Economist (50 feed!), The New York Review of Books e alcuni blog di alto livello come Slate, Politico e TechCrunch, finirai per ottenere il miglior quotidiano digitale possibile e immaginabile.

Nella generositร  dei media nel diffondere i loro feed ci vedo quasi un parallelismo con la corda di Lenin: “i capitalisti ci venderanno la corda con la quale noi li impiccheremo”… A rischio di ripetermi, dal punto di vista dell’utente questa abbondanza di contenuti รจ davvero fantastica. E non credo che comporterร  una nostalgia dei tempi andati. Ma la preoccupazione รจ per l’attivitร  giornalistica, per la sua sostenibilitร , per la capacitร  di continuare a raccogliere e produrre contenuti originali. P.S.: pochi giorni fa, The Washington Post, AP, Gannett, Getty Images, Time, Dow Jones e altri editori hanno intimato a Zite di rimuovere i loro contenuti dall’applicazione.

Liberamente tratto da RSS Leninโ€™s Rope, di Frรฉdรฉric Filloux.