Ora che parecchi utenti di Facebook sono passati alla nuova Timeline, รจ interessante capire se e come sia cambiata l’attenzione dell’utente verso i vari elementi che compongono la pagina. Uno studio di EyeTrackShop, ripreso da Mashable, offre qualche indicazione:
โข L’immagine di copertina della Facebook Timeline รจ la prima cosa che viene guardata. Tuttavia, i partecipanti allo studio hanno trascorso piรน tempo guardando la foto del profilo rispetto all’immagine di copertina.
โข Gli annunci pubblicitari di Facebook spiccano di piรน nella Timeline. Se il 43% degli utenti notava gli annunci sul vecchio profilo, ben il 63% li ha visti nella Timeline. La quantitร di tempo spesa ad osservare il banner รจ perรฒ identica sulle 2 pagine.
โข Le informazioni personali – come il lavoro e la cittร natale – ricevono maggiori attenzioni nella nuova Timeline.
Gli utenti hanno speso in media 2,2 secondi su questa sezione rispetto agli 1,6 secondi del vecchio formato. Il secondo punto รจ quello, a mio parere, piรน intrigante. Se non lo avessi notato, i banner presenti nella spalla destra della Facebook Timeline NON scorrono. Sono fissi.
Ciรฒ significa che scorre tutto il corpo centrale, ma gli annunci pubblicitari rimangono sempre in evidenza, allo stesso posto, esattamente come il piccolo menu in alto a destra con le date (anzi, a volte mi รจ capitato di vedere salire i banner al posto del box con le date quando scorro la pagina verso il basso, per poi tornare come prima – date in alto e banner in basso – quando torno su).
In pratica i banner galleggiano sulla pagina: รจ l’effetto “floating”, che troviamo applicato su certi siti anche ai bottoni sociali, alle barre orizzontali o ai menu verticali (mi viene in mente quello di Poste.it di qualche anno fa). Se effettivamente il banner flottante viene osservato dal 20% in piรน degli utenti, con ovvi miglioramenti anche dal punto di vista del CTR, credo che a breve ce lo ritroveremo anche all’interno di diversi siti/blog. E se ci pensi bene, รจ la naturale prosecuzione del Project Devil di Aol:
un layout a 2 colonne, dove a sinistra c’รจ solo il contenuto e a destra solo la pubblicitร (a questo punto, perรฒ, fissa e galleggiante sulla pagina).
Potrebbe funzionare?