Il bottone “Mi piace” e i Social Plugin di Facebook possono aiutare il tuo sito web, incrementando di parecchio il traffico (e, di conseguenza, le revenue). Questo è quanto emerge da alcuni dati forniti direttamente da Facebook a Danny Sullivan, aggiunti ad altri dati presi da terzi parti. Media Stats Ecco cosa dice Facebook circa i siti che si occupano di notizie e che utilizzano il bottone “Mi piace” o altri social plugin: • i siti che hanno integrato Facebook hanno visto un aumento medio del traffico da referral del 300% • le persone che si loggano tramite Facebook sull’Huffington Post vedono il 22% di pagine in piĂą e passano sul sito 8 minuti in piĂą rispetto al lettore medio • gli utenti che arrivano su NHL.com da Facebook trascorrono sul sito l’85% in piĂą del tempo, leggono il 90% in piĂą degli articoli e guardano l’85% in piĂą dei video rispetto agli altri utenti • ABCNews.com, Washington Post e The Huffington Post hanno piĂą che raddoppiato il traffico da Facebook dopo aver aggiunto i social plugin Commerce Stats Ed ecco invece come Facebook ha aiutato diversi ecommerce: • Levi’s ha visto un aumento del traffico da Facebook di 40 volte dopo aver implementato il bottone “Mi piace” a Aprile 2010, e ha mantenuto i livelli di allora • Giantnerd.com ha incrementato le revenue provenienti da Facebook del 100% nelle 2 settimane successive all’aggiunta del bottone “Mi piace” • American Eagle ha inserito il bottone “Mi piace” vicino ad ogni prodotto del sito, e ha rilevato che i visitatori provenienti da Facebook hanno speso in media il 57% di soldi in piĂą rispetto agli altri visitatori • Tea Collection ha aggiunto il bottone “Mi piace” per vendere i suoi prodotti, e ha visto crescere le revenue giornaliere di 10 volte • ShoeDazzle ha aggiunto il bottone “Mi piace” a tutti i prodotti del sito, e entro il primo mese ha ottenuto migliaia di “Like” sui suoi prodotti di punta • ShoeDazzle permette anche alle persone di loggarsi sul sito tramite Facebook, e gli utenti connessi con Facebook fanno il 50% in piĂą di acquisti ogni mese rispetto agli altri clienti • quando un utente di Ticketmaster pubblica su Facebook uno specifico evento al quale sarĂ  presente, o al quale vorrebbe partecipare, genera direttamente una vendita di biglietti per $ 5,30 • secondo Eventbrite un link condiviso su Facebook vale $ 2,52 in biglietti venduti Come rendere il “Mi piace” piĂą… piacevole Facebook dice che è possibile aumentare da 3 a 5 volte i click sul bottone “Mi piace” se: • vengono mostrate le icone con i visi dei propri amici • viene data la possibilitĂ  di aggiungere commenti • il bottone viene messo sia in alto che in basso negli articoli • il bottone viene messo vicino a contenuti come video o immagini L’esempio di Metacafe Metacafe ha inserito il bottone “Mi piace” in alto (oltre che in basso), nei punti indicati qui sotto dalla freccia:

Il posizionamento dei bottoni di Facebook su Metacafe

Dopo questa operazione, l’uso del bottone “Mi piace” e il traffico da Facebook sono aumentati: • il numero dei “Mi piace” quotidiani è piĂą che triplicato, passando da una media di 2.000 Like al giorno ad oltre 7.000 • il traffico giornaliero proveniente da Facebook è raddoppiato, passando da 60.000 a 120.000 • il totale delle azioni legate a Facebook (like, condivisioni, commenti) è salito a 20.000 al giorno Ulteriori consigli da Buddy Media In un recente white paper di Buddy Media, dal titolo Facebook’s EdgeRank: How to Make Sure You’re in the News Feed sono inclusi parecchi consigli e dritte, riassumibili in: 1. Poni domande sulla tua Fan Page (il maggior engagement si ottiene dalla domanda “Would?”) 2. Pubblica post e “trivia” (notizie curiose/interessanti) 3. Interagisci con i fan 4. Fai uso di applicazioni sociali – buoni sconto, coupon e altre cose che siano al di fuori dei post ordinari 5. Fai uso di foto rilevanti 6. Fai riferimento a fatti d’attualitĂ  7. Inserisci video 8. Pubblica contenuti legati al “fattore-tempo” 9. Pubblica link 10. Sii esplicito nei tuoi post Liberamente tradotto da By The Numbers: How Facebook Says Likes & Social Plugins Help Websites, di Danny Sullivan.