Circa 3 anni fa Facebook ha reso noto l’EdgeRank, ovvero l’algoritmo che determina la visibilitร di un contenuto all’interno del newsfeed di Facebook. La formula รจ quella che vedi qui sopra, ma letta “matematicamente” non รจ sicuramente facile da interpretare: mi sono quindi avvalso di queste 2 infografiche, che – tradotte qui sotto – ci aiutano a capire un po’ meglio tutte le componenti dell’EdgeRank, e come riuscire a “piegare” l’algoritmo ai nostri intenti
Cosa รจ Facebook EdgeRank
Facebook EdgeRank รจ l’algoritmo utilizzato da Facebook per determinare quali contenuti appaiono all’interno del newsfeed del singolo utente. Le tre variabili che costituiscono questo algoritmo sono l’affinitร (affinity), il peso (weight) e il tempo di decadimento (time decay).
Affinitร (affinity)
L’affinitร misura la relazione esistente fra il lettore e il creatore del contenuto. Piรน stretta รจ la relazione, piรน alto รจ il punteggio. Per esempio, il tuo newsfeed potrebbe privilegiare i contenuti postati da tuo fratello, con il quale interagisci spesso, rispetto a quelli di qualche strano contatto che hai aggiunto qualche anno fa (e con il quale non hai piรน avuto nulla a che fare). L’affinitร funziona “a senso unico”: interagire parecchio con un utente aumenterร le probabilitร che i suoi contenuti appaiano nel tuo newsfeed, ma non รจ detto che avvenga il contrario.
Peso (weight)
Post diversi hanno pesi diversi. Piรน alto รจ il peso, piรน alto รจ il punteggio. Nell’ordine, la scala รจ la seguente: 1. foto/video 2. link 3. testo L’interazione รจ un altro fattore che agisce sul peso. Per esempio, un post testuale con parecchi like e commenti ha un peso superiore ad una foto che non riceve apprezzamenti di alcun tipo.
Tempo di Decadimento (time decay)
Piรน il contenuto รจ vecchio, piรน perde valore: il newsfeed tende ad includere contenuti sempre freschi e aggiornati. La velocitร con cui perde valore dipende anche dal tipo di utente: per esempio, se accedi a Facebook solo una volta alla settimana, nel tuo newsfeed potrebbero comparire contenuti vecchi anche di qualche giorno.
I 4 principali “fattori sociali” che influenzano Facebook EdgeRank
1. Precedenti interazioni con l’autore: piรน interagisci con un amico o una pagina, piรน probabilitร avrai di vedere quei post.
2. Precendenti interazioni con quella tipologia di post: se interagisci spesso con certe tipologie di post (testuali, foto, video), avrai piรน probabilitร di vedere sempre quelle.
3. Reazioni da utenti che hanno giร visto il post: piรน utenti Facebook interagiscono col post, piรน รจ probabile che tu lo veda.
4. Lamentele o feedback negativi: piรน utenti daranno un feedback negativo al post, meno รจ probabile che tu lo veda (l’importanza di questo fattore รจ cresciuta dalla fine dello scorso anno).
Perchรฉ รจ importante l’EdgeRank?
Il 96% dei fan non torna piรน a guardare la pagina Facebook di un brand (dopo l’engagement iniziale). Il tuo post ha da 40 a 150 volte piรน probabilitร di raggiungere il tuo fan all’interno del suo newsfeed, rispetto alla probabilitร che lo legga sulla pagina. Tieni inoltre presente che nel 2011 il 27% di tutto il tempo speso su Facebook era impiegato a guardare il newsfeed, mentre l’anno successivo la percentuale รจ salita addirittura al 40%. Negli USA, le persone spendono piรน tempo a guardare il newsfeed di Facebook che a leggere i 6 principali siti di news (ABC, MSNBC, Yahoo! News, CNN, New York Times e Huffington Post)… sommati assieme! Ma attenzione: รจ sempre bene ricordare che, in media, il tuo post sarร in grado di raggiungere SOLO il 16% dei tuoi fan (a meno che non paghi, ovviamente ๐ ).
Come posso far crescere il mio Facebook EdgeRank?
1. Post corti: post fra i 100 e i 250 caratteri ricevono mediamente il 60% in piรน di like, commenti e condivisioni rispetto a post lunghi piรน di 250 caratteri.
2. Post visuali: foto album, foto e video hanno un engagement superiore rispettivamente del 180%, 120% e 100%. Trucchetto da provare: pubblica un link come se fosse una foto, con il titolo dell’articolo e l’URL nella didascalia (dovrebbe aumentare la reach).
3. Chiedi ciรฒ che vuoi: chiedere una opinione o semplicemente di “riempire gli spazi vuoti” puรฒ far crescere l’engagement fino al 90% (rispetto ad un post medio, dove non รจ presente alcuna call to action).
4. Posta giornalmente: ricorda che il 96% dei tuoi fan non tornerร piรน sulla tua pagina; pertanto postare frequentemente รจ l’unico modo per raggiungerli con continuitร .
5. Sii rilevante, ma non invadente: post legati al tuo brand, ma non troppo diretti, performano meglio. Per esempio, se hai una pasticceria, i tuoi post dovrebbero parlare di ricette e di trucchi per cucinare meglio le torte, e non di politica, religione o gatti.
6. Sii tempestivo: prova a postare ad ore diverse, per capire quando รจ il momento migliore per i tuoi utenti, e quindi interagisci con loro.
Update: il 6 Agosto 2013 Facebook ha annunciato un paio di modifiche all’EdgeRank. I due nuovi fattori sono stati denominati:
Story Bumping: se un contenuto, anche NON recentissimo e che magari ci era sfuggito, viene considerato particolarmente “meritevole”, possiamo ora trovarcelo riproposto una seconda volta nel newsfeed, mentre prima spariva inesorabilmente. In altre parole, il “fattore freschezza” ha ora un peso un po’ inferiore, a vantaggio del “fattore rilevanza”.
Last Actor: vengono esaminate le ultime 50 interazioni dell’utente, e anche in base a questo nuovo fattore viene generato il newsfeed.
Update n.2: il 23.08.2013 Facebook ha annunciato una nuova modifica al suo News Feed ranking algorithm. L’intento del nuovo update รจ quello di premiare i contenuti di alta qualitร (Facebook li chiama proprio high quality content), ovvero quelli puntuali, rilevanti, provenienti da fonti delle quali ci si fida, interessanti e “genuini”.
Dai primi test effettuati, il numero di interazioni (like, commenti e condivisioni) con questo genere di contenuti รจ aumentato significativamente, e pertanto il consiglio di Facebook รจ semplicemente questo: se vuoi raggiungere il maggior numero di persone possibile, inizia a produrre contenuti di alta qualitร , ottimizzati per coinvolgere gli utenti.