earlybird ecommerce

L’early bird, secondo il dizionario, è una persona che si alza presto, oppure una che arriva prima degli altri. Secondo Twitter, invece, @earlybird è un account all’interno del quale i cinguetti saranno costituiti da offerte esclusive provenienti da partner selezionati”.

Come possiamo infatti leggere nelle FAQ su earlybird, il nuovo servizio non è nient’altro che un sistema per diffondere offerte speciali di prodotti tramite un apposito account Twitter. L’inserzionista decide i termini dell’offerta, la disponibilità e il prezzo della mercanzia, e il cinguettio promozionale viene sparato a tutti gli iscritti a @earlybird (in meno di 24 ore dall’annuncio, l’account conta quasi 20.000 follower).

Mi sono soffermato a pensare se questo nuovo servizio di Twitter (lanciato meno di 3 mesi dopo Promoted Tweets) potrà essere o meno un successo. Ci ho pensato su perché avevo letto di incredibili success story di aziende che, adottando una proficua “Twitter ecommerce strategy”, han fatto soldi a palate (un nome su tutti Dell, che fra il 2007 e il 2009 ha dichiarato di aver fatto 3 milioni di dollari di revenue grazie alla popolare piattaforma di microblogging).

Però poi mi son detto: mi sa che Dell i soldi li ha fatti perché su Twitter NON solo ha cinguettato di offerte e coupon, ma ha innescato la famosa conversazione con gli utenti (termine che tanto piace a chi si occupa di social media marketing). Sparare una raffica di “offerte miste” da un account potrà avere lo stesso successo? Non lo so, forse la cosa è troppo sbilanciata verso la pura pubblicità, e manca del sostegno di una customer care che credo sia basilare quando c’è di mezzo un acquisto da effettuare online.

O comunque ci vorrebbero almeno delle promozioni ben targhettizzate e magari geolocalizzate (cosa che Twitter credo possa fare, visto il recente annuncio di Places e dell’integrazione con Foursquare e Gowalla), non offerte sparate nel mucchio. Secondo te?


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle