La Marketing Automation si pone come la chiave per il successo e la crescita del business, attraverso una serie di strumenti che permettono di automatizzare alcuni processi riguardanti la gestione delle relazioni con i clienti.
I clienti desiderano essere informati e restare in contatto con lโazienda o il professionista anche quando non generano una conversione.
In ambito B2B e B2C, saper gestire efficacemente le relazioni con il network di clienti, permette di creare un rapporto di fiducia, che porta allโottenimento di contatti qualificati (lead generation).
Per poter gestire relazioni di alto valore sono necessarie molte risorse e tempo prezioso, che vengono sottratte ad altre attivitร importanti allโinterno dellโazienda.
La marketing automation offre la soluzione ottimale alla gestione dei contatti e alla cura della relazione, permettendo una migliore organizzazione del tempo e un aumento dellโefficienza e della produttivitร .
Cosโรจ la marketing automation?
Se vogliamo soffermarci sulla definizione di marketing automation in senso ampio, si tratta dellโautomazione di campagne di marketing impostate su condizioni predefinite in funzione di determinati comportamenti degli utenti.
Quindi, ad esempio, รจ possibile impostare lโinvio di una e-mail di rilancio se un contatto abbandona il carrello senza effettuare un acquisto, oppure, di un messaggio di benvenuto alla creazione di un nuovo account.
Parliamo quindi della possibilitร di inviare messaggi adeguati e mirati per ogni utente in base al suo comportamento e al modo di interagire con il sito web o i profili aziendali.
Con la marketing automation si utilizza la tecnologia per ottimizzare, automatizzare e misurare tutte le attivitร di marketing ripetitive riducendo i task da gestire, il che permette una migliore gestione del tempo a disposizione per svolgere mansioni piรน importanti.
Automatizzare alcuni processi consente al reparto marketing di concentrare le proprie forze e risorse nellโelaborazione di campagne e strategie promozionali e di lavorare su progetti complessi.
Tramite i software di marketing automation, il team puรฒ creare percorsi diretti su piรน canali, offrendo unโesperienza di customer care efficiente e sempre connessa col cliente.
Questo si trasforma in un vantaggio per lโazienda che puรฒ offrire migliore efficienza del funnel di vendita e aumentare cosรฌ le possibilitร che i lead si trasformino in clienti soddisfatti.
Quali sono i vantaggi della marketing automation?
Puoi integrare la marketing automation nella tua azienda per sostituire alcune attivitร manuali e ripetitive del team marketing con soluzioni automatizzate gestite da software e piattaforme apposite.
Inoltre, puoi raccogliere informazioni utili per conoscere meglio il cliente e creare una segmentazione dei contatti per realizzare campagne mirate ed efficaci.
La marketing automation puรฒ aiutare la tua azienda a:
- Ridurre il tempo in attivitร di marketing ripetitive
- Permette al team di marketing di concentrarsi sulle strategie
- Raccogliere informazioni dettagliate su comportamenti e profilo di potenziali clienti
- Guidare il cliente nel funnel di vendita
- Assegnare delle proprietร specifiche ai lead
- Acquisire contatti qualificati
- Trasformare lead in clienti
- Creare campagne di marketing ampie e variegate
- Migliorare il ROI
- Misurare i risultati
La marketing automation รจ molto efficace soprattutto nel mercato B2B che prevede cicli di vendita piรน lunghi, dinamiche complesse e processi di acquisto divisi in piรน stadi.
Questo vuol dire che gli acquisti effettuati nelle realtร aziendali necessitano di tempi maggiori di consolidamento dei lead, se si fa un paragone con il marketing B2C, in cui il potenziale cliente arriva piรน informato ed piรน propenso e vicino allโacquisto.
Con la marketing automation si va ad automatizzare lโindividuazione dei contatti piรน influenti, si monitorano le interazioni e le campagne e si effettua una valutazione dei lead per offrire un user experience personalizzata, al fine di incentivare la creazione di conversioni e stabilire rapporti duraturi nel tempo.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi della marketing automation, contattami per approfondire lโargomento e scoprire in che modo posso aiutare te e la tua azienda a integrare soluzioni automatizzate e guidarti nella digital transformation.
Soluzioni di Marketing Automation
Con oltre 30 anni di esperienza come consulente per aziende e professionisti offrono soluzioni e strategie di marketing automation mirate alla crescita degli obiettivi di business.
La mia strategia รจ quella di integrare lโautomazione allโinterno di un piano strategico che miri alla semplificazione dei processi di marketing, permettendo alla tua azienda di risparmiare tempo e risorse, ottimizzare gli investimenti e ridurre i rischi.
Il servizio include lโutilizzo di tool avanzati di marketing automation pensati per gestire alcuni aspetti del digital marketing come:
- Email Marketing
- Lead Management
- CRM Integration
- Chat Bot
- Social media marketing
- Landing Pages
- Marketing Analytics
Inoltre, la strategia si basa su 4 step principali, che approfondiremo durante la mia consulenza.
- Acquisizione di un flusso di lead qualificati
- Segmentazione del pubblico
- Lead nurturing e workflow
- Analisi dei dati e misurazione dei risultati
Non รจ possibile applicare le tecniche di marketing automation per portare i prospect verso lโacquisto se non si ha una quantitร di lead sufficienti. ร necessario quindi partire dallโinizio del funnel di vendita e fare in modo che i consumatori trovino lโazienda.
Successivamente alla strategia di lead generation, bisogna lavorare sul database di contatti acquisiti e potenzialmente interessati al prodotto o servizio. I lead non sono tutti uguali e non si trovano nella stessa fase del funnel di vendita, cโรจ chi รจ piรน vicino allโacquisto e chi ha bisogno di compiere piรน azioni e ricerche per decidere.
ร quindi fondamentale segmentare il pubblico per poi costruire azioni di marketing mirate e, i software di marketing automation possono proprio aiutarti in questo lavoro, tracciando le loro azioni e comportamenti.
Dopo aver raccolto una base di lead e analizzato i dati necessari a tracciare lโidentikit della buyer personas, si passa allโazione raggiungendo i segmenti di pubblico con messaggi targettizzati.
Per farlo si progetta una struttura di workflow, questi saranno attivati dai software di marketing automation al verificarsi di una specifica condizione, con lโobiettivo di guidare gli utenti verso lโultima fase del funnel di vendita.
Infine, si conclude con lโanalisi dei dati ottenuti dallโintegrazione delle soluzioni automatizzate e la misurazione della loro efficienza ed efficacia in relazione agli obiettivi di crescita stabiliti.
Dicono di me:
Max Valle
Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.
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