Il tema del post (breve) di oggi รจ quello del personal branding, argomento che va tanto di moda ultimamente (anche se su questo blog se ne parlava giร nel lontano 2009-2010 ๐ ). Piรน o meno tutti i freelance che fanno (o dicono di fare) web marketing penso abbiano letto libri di ogni genere e specie sul personal branding, sul come promuoversi, sul come migliorare la propria reputazione, sul come diventare influenti.
Negli ultimi tempi ne sono usciti diversi, scritti da autori con un buon seguito sui social: immagino quindi che il settore tiri e che le vendite di questo genere di manuali di “crescita personale” non vadano poi cosรฌ male. Purtroppo (o per fortuna?) io non leggo libri da una vita, ma non penso che all’interno di questi volumi siano suggerite le strategie che vedo applicare quotidianamente da tutti i marketer (o presunti tali) che bazzicano la scena italiana e internazionale. Mi spiego meglio. Anzichรฉ veder nascere e crescere nuovi influencer e personalitร del web, io vedo aumentare a dismisura 2 categorie di persone: i cloni e i leccapiedi.
I cloni
I cloni sono coloro che copiano il personaggio di successo. In tutto e per tutto. Scrivono col suo stesso identico stile. Fanno video col suo stesso identico stile. Gli copiano pure l’hosting e il tema WordPress, pensando forse che sia la carta con cui รจ avvolto il regalo a rendere di valore l’oggetto che c’รจ dentro. Col solo risultato che stravolgono la loro personalitร e finiscono per essere ricordati come una “fotocopia di qualcuno piรน noto” (o, piรน spesso, ottengono l’irrilevanza).
I leccapiedi
Leccapiedi e cloni sono spesso legati a doppio filo, nel senso che le 2 caratteristiche vanno a braccetto. Il leccapiedi (per non usare un termine piรน scurrile) รจ quello che interviene sempre e comunque in ogni singolo post dell’influencer di turno. Magari solo per mettere un like, ma piรน spesso per condividere (con commenti entusiastici) ogni suo contenuto come se fosse la Parola del Signore. Se c’รจ da difenderlo, รจ sempre in prima linea. A metร fra uno stalker e un fanboy, il leccapiedi non riesce a capire che l’unico che ottiene vantaggio dal suo atteggiamento รจ il personaggio tampinato, mentre lui sarร solo uno tanti fan che si sbracciano per ricevere una pacca sulle spalle.
Come devi essere?
Inutile dire che non devi essere nรฉ un clone, nรฉ un leccapiedi: nessuna di queste 2 categorie di persone puรฒ ambire a differenziarsi dalla folla, men che meno a diventare qualcuno nella vita. Cerca semmai di mettere a frutto i tuoi talenti, e di sviluppare quanto piรน possibile queste 11 caratteristiche (o almeno una buona parte di esse). Insomma, sii te stesso al meglio, ed evita in tutti i modi di essere un me too.