Son parecchi mesi che ricevo proposte di lavoro nel campo della SEO, ma ho sempre preferito accantonarle: mi definisco infatti un “venditore di banner per conto terzi”, e non un consulente SEO o un SEO specialist (anche se qualcuno pensa che lo sia ๐ ).
L’ultima richiesta in ordine temporale mi รจ arrivata 3 settimane fa da Andrea Cappello, che da tempo sta cercando diversi profili da inserire nella sua agenzia… e a quest’ultimo appello non ho potuto dire di no.
Da venditore di banner a SEO
In un suo recente post, Andrea Cappello ha scritto che fra i requisiti per lavorare da lui ci vogliono “almeno un pรฒ di esperienza, conoscenza di php, passione per il lavoro, sapere chi sono GT, Matt Cutts e Tagliaerbe.” “Ehi” – mi sono detto – “almeno un requisito lo rispetto!”. Ci siamo sentiti (non ci siamo piaciuti fisicamente, ma i gusti son gusti…) e dopo un breve colloquio conoscitivo il luogo di lavoro che Andrea mi ha proposto รจ stato Saonara, provincia di Padova. Essendo un luogo assai… “ameno” (vedi foto):
gli ho chiesto se non fosse stato possibile telelavorare, visto che il tragitto quotidiano da Varese risulterebbe un tantino disagevole. Andrea ha (fortunatamente) accettato: anche se in cambio avrรฒ una webcam puntata addosso 40 ore alla settimana, risparmio circa 592km di auto al dรฌ… che non รจ affatto male. Mi ha inoltre affascinato la nuova organizzazione dell’agenzia:
White Hat, Grey Hat e Black Hat
La divisione SEO dello Studio Cappello sta per subire una grossa ristrutturazione. Il reparto verrร diviso in 3 differenti settori:
- Cappello Bianco (รจ la divisione White Hat, dove sono stato assunto ๐ )
- Cappello Grigio (divisione capitanata da kerouac3001, probabilmente il piรน noto Grey Hat italiano)
- Cappello Nero (divisione supersegretissima, non mi hanno potuto rivelare nulla nรฉ sulle persone coinvolte, nรฉ sulle tecniche utilizzate, anzi meglio che cancello questa riga per evitare brutte ripercussioni).
Il mio compito sarร quello di continuare a gestire al meglio il TagliaBlog, cercando di vendere i prodotti/servizi dello Studio ai tanti lettori che quotidianamente lo visitano. Nei prossimi giorni il nome e il logo del blog cambieranno leggermente:
anche se i contenuti rimarranno piรน o meno gli stessi (a parte 3 post settimanali dove cercherรฒ di rifilarti i servizi offerti dallo Studio, ma non farci troppo caso): continua dunque a seguirmi, ci conto!