cspr

Il CSPR è un approccio al web marketing dedicato sopratutto a siti che distribuiscono contenuti gratuitamente con focus su due fattori base cioè: il prodotto web (sito o blog) e l’utente. CSPR è una sigla che indica i seguenti fondamentali di un sito orientato al web marketing: Contenuto, Semplicità di accesso al contenuto, Presentazione del contenuto, Reperibilità del contenuto.

Se avete familiarità con la teoria classica del marketing noterete una somiglianza con le 4P del marketing: Product (Prodotto) Price (Prezzo) Place (Distribuzione) Promotion (Comunicazione) alle quali è stato ispirato il CSPR. Il fine ultimo del CSPR è quello di ottenere attenzione da parte dei visitatori, essa è fondamentale in quanto è l’unico mezzo che consente a un sito o blog che pubblica del contenuto gratuitamente di raggiungere i suoi obbiettivi sia che essi siano economici piuttosto che divulgativi.

Vediamo nel dettaglio il significato di ogni elemento del CSPR.

Contenuto: è la base di tutto, senza di esso un sito è un involucro inutile; è importante che abbia inoltre il requisito fondamentale dell’utilità per i potenziali visitatori.

Semplicità di accesso al contenuto: è importante che il visitatore, una volta raggiunto il sito, non debba fare sforzi esagerati per ottenere un informazione d’interesse.

Presentazione del contenuto: il contenuto deve esser pubblicato e distribuito secondo gli standard e le tecnologie più attuali e in un contesto visualmente piacevole.

Reperibilità del contenuto: se un contenuto non è reperibile non ha senso di esistere e di conseguenza è importante mantenere alta l’attenzione su tutte le possibili fonti di traffico di qualità.

Il CSPR più che un metodo è un orientamento. I siti orientati agli elementi fondamentali CSPR dovrebbero essere in grado di affrontare meglio il mercato della diffusione dei contenuti gratuiti, attirando e ottenendo l’attenzione dei visitatori che consente a un sito di raggiungere i propri obbiettivi tra i quali vi è ovviamente la monetizzazione del traffico generato.

Quella del CSPR è una teoria nuova tutt’ora in sviluppo e punta fondamentalmente ad adattare una parte della spesso poco considerata teoria classica del marketing a una grande parte del web, quella dei contenuti distribuiti in modo gratuito, per questo motivo tutti possono contribuire a renderla più completa e definita, semplicemente esprimendo la propria opinione. Voi in prima persona utilizzereste questa serie di fondamentali come linea guida per sviluppare il vostro sito o blog? In alternativa secondo voi quali sono i perni attorno a cui far funzionare delle pagine web che distribuiscono gratuitamente del contenuto?

Autore: Filippo Arosio di WebVivo.it (per il Max Valle).


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle