Quest’anno i marketer statunitensi spenderanno 3,08 miliardi di dollari in pubblicitร sui social network, secondo le previsioni di eMarketer. La spesa aumenterร del 55% rispetto ai 1,99 miliardi di dollari spesi nel 2010, e crescerร di un ulteriore 27,7% il prossimo anno per arrivare a circa 4 miliardi. Questa enorme crescita porterร i social al 10,8% della quota globale della spesa pubblicitaria online negli USA. A livello mondiale, dove la crescitร percentuale sarร del 71,6% (=a 5,97 miliardi), la quota globale sarร leggermente inferiore (=8,7%).
Le previsioni per il 2011 sulla spesa negli Stati Uniti sono superiori di 1 miliardo rispetto alla stima fatta ad Agosto 2010 dallo stesso eMarketer. Il driver principale che ha guidato la crescita รจ stato Facebook, di gran lunga il player piรน importante del settore. “Il 2010 รจ stato l’anno nel quale Facebook ha dimostrato la sua forza non solo nell’advertising sui social, ma nella pubblicitร online in generale” ha affermato Debra Aho Williamson di eMarketer “e nel 2011, la presenza di Facebook a livello mondiale sarร qualcosa che gli inserzionisti non potranno ignorare.”
eMarketer prevede che la spesa pubblicitaria nei social network piรน importanti raggiungerร quest’anno i 2,19 miliardi di dollari negli USA, e poco piรน di 4 miliardi a livello mondiale – piรน del doppio rispetto al 2010.
Secondo la Williamson, “se Facebook continuerร ad aumentare la sua base utenti e le revenue generate per ogni singolo utente, potrebbe persino superare queste previsioni. Facebook deve continuare a lavorare sulla user experience e sulla sua piattaforma pubblicitaria.” E nel frattempo, per la “legge della coperta corta”, i soldi che vanno sui social vengono tolti agli editori online…