Aprire una start-up innovativa nel 2020 significa aggiungersi alle 3.422 imprese innovative presenti in Italia, costituite online e gratuitamente.
Nellโultimo rapporto trimestrale stilato dal MISE, il quale fa riferimento ai dati raccolti al 30 settembre 2020, si nota che negli ultimi 3 mesi sono state costituite 255 nuove start up innovative.
Delle 3.422 societร presenti, ben 2.475 hanno scelto di costituirsi online, validando i documenti mediante firma digitale e utilizzando la piattaforma dedicata startup.registroimprese.it.
Sono la Lombardia, seguita dal Lazio e dal Veneto le regioni che hanno il maggior numero di start-up costituite.
In questo articolo, vedremo cosa fare per costituire una startup innovativa grazie alla procedura online: quali sono i vantaggi e i passaggi da compiere.
Verifica dei requisiti per costituire una start up innovativa
Prima di vedere come costituire una startup innovativa รจ necessario accertarsi di avere tutti i requisiti. Questi sono:
- La societร deve essere di capitali anche in forma cooperativa;
- Deve essere una nuova societร o non avere piรน di 5 anni di vita;
- La sede produttiva o le filiali devono essere in Italia;
- Il fatturato non deve superare i 5 milioni di euro;
- Non deve essere quotata in un mercato regolamentato;
- Non deve distribuire utili;
- I beni o servizi prodotti devono avere un alto valore tecnologico;
- Non deve essere il risultato di una fusione o una scissione o una cessione di unโazienda;
Inoltre, almeno una delle seguenti 3 condizioni รจ necessario che siano rispettate:
- Le spese in ricerca e sviluppo devono essere almeno pari al 15% del maggiore valore tra fatturato e costi di produzione;
- Il personale deve essere o per 1/3 in possesso del dottorato di ricerca, o dottorandi o ricercatori oppure i 2/3 devono essere in possesso di una laurea magistrale;
- La societร deve essere titolare o depositaria di un brevetto o piรน oppure di un software regolarmente registrato.
Perchรฉ costituire una startup con procedura online
Una volta verificato di essere in possesso di tutti i requisiti รจ possibile costituire la startup online: sono numerosi i vantaggi nellโadottare la procedura direttamente dal portale dedicato startup.registroimprese.it:
- ร gratuita
Non sono previsti, infatti, costi legati allโapertura dellโimpresa fatta eccezione per le imposte di registrazione fiscale dellโatto e lโimposta di bollo.
- Non serve il notaio
Non รจ necessario che una figura preposta si accerti dellโidentitร dei sottoscrittori, in quanto le procedure di validazione avvengono grazie alla firma digitale.
- Statuto e atto costitutivo online
Lo statuto e lโatto costitutivo sono redatti e costituiti online utilizzando la piattaforma dedicata, vi รจ inoltre un modello standard di statuto scaricabile e utile per semplificare ulteriormente le procedure.
Cosa bisogna avere per costituire una startup innovativa online
Prima di avviare le procedure richieste dal portale startup.infocamere รจ bene accertarsi di avere a disposizione:
- Una PEC riconducibile esclusivamente alla nuova impresa;
- La firma digitale di tutti i sottoscrittori.
Come costituire una startup innovative online
Compilare lโatto costitutivo e lo statuto
Il primo passaggio consiste nel compilare lโatto costitutivo e lo statuto. Per fare ciรฒ รจ sufficiente collegarsi allโindirizzo: http://startup.infocamere.it/atst/guidaCostitutivo?0-1.ILinkListener-compilaCostitutivoBtn
Sezione atto costitutivo
In questa sezione รจ richiesto di inserire alcuni campi obbligatori:
- Data e luogo
- Sottoscrittori (almeno uno)
- Denominazione
- Sede (cittร e provincia)
- Capitale sociale (importo e sovrapprezzo versato liberato)
- Conferimenti;
- Chiusura esercizi (annuale e data chiusura primo esercizio)
- Tipo di amministrazione e durata dellโorgano amministrativo
- Spese e tasse
- Allegati in formato PDF/A
- Dato del richiedente
Sezione statuto
- La seconda parte riguarda lo statuto, in questa sezione รจ richiesto di compilare:
- Denominazione
- Sede (provincia e cittร )
- Oggetto (indicare quali sono i servizi o i prodotti della societร ad alto valore innovativo)
- Durata
- Capitale sociale (Importo e conferimenti)
- Aumento di capitale
- Strumenti finanziari
- Quote di partecipazione al capitale sociale
- Allegati
- Trasferimento quote
La sezione รจ da utilizzare, inoltre, anche per:
- Decesso di uno dei soci e in caso di scioglimento
Infine, รจ sufficiente cliccare su โControllaโ cosรฌ da verificare se tutti i campi sono stati inseriti in maniera corretta.
Inviare i dati alla Camera di Commercio
Il punto successivo consiste nellโinviare lโAtto costitutivo e lo Statuto alla Camera di commercio. In questa sede sono richieste alcune informazioni come i riferimenti per essere contattato.
Gli addetti alla Camera di Commercio a questo punto possono richiedere sia di correggere alcuni errori eventualmente commessi durante la compilazione dellโAtto e dello Statuto, sia per dare il via libera alla firma digitale che dovrร essere inserita da tutti i soci.
Arrivati a questo punto รจ necessario recarsi fisicamente presso la Camera di Commercio dove รจ richiesto di firmare digitalmente:
- LโAtto e lo Statuto;
- La dichiarazione di possedere tutti i requisiti propri in una startup;
- Gli allegati (in formato PDF/A)
- Il documento che incarica il funzionario camerale al completamento delle procedure;
- Il questionario ideato per scongiurare pratiche di riciclaggio.
Si ricorda di portare con sรฉ:
- Il documento di identitร e il codice fiscale;
- Il necessario per firmare digitalmente;
- Eventuali documenti richiesti dalla Camera di Commercio.
A questo punto, รจ compito della Camera di Commercio registrare i documenti e gli atti firmati allโAgenzia delle Entrate.
La pratica che prende il nome di Comunicazione Unica permette di ricevere il codice fiscale attribuito alla nuova societร e lโiscrizione al registro delle imprese.
Infine, si riceve via posta certificata la conferma che la pratica รจ stata presa in carico e un numero identificativo e la visura dell’impresa la quale conferma lโavvenuta iscrizione al registro speciale delle imprese.
Presentarsi agli investitori
Una settimana dopo lโiscrizione al registro speciale, la startup sarร presente, insieme alle altre societร , nellโhome page di startup.infocamere.it.
ร possibile a questo punto inserire le informazioni relative alla propria societร cosรฌ da presentarsi agli investitori e alla community in Italia e allโestero.
Conclusioni
Una volta aperta la startup si entra a far parte del mondo delle aziende innovative italiane, le quali hanno numerose agevolazioni dedicate che permettono di sostenere e far crescere rapidamente la societร .
Come riportato nel documento trimestrale del MISE, il 95,7% delle startup innovative in Italia sono ancora iscritte alla sezione speciale, ciรฒ lascia ben sperare e pensare che la quasi totalitร delle imprese innovative italiane riesca a trovare la propria collocazione sul mercato.