costituire una startup innovativa

Aprire una start-up innovativa nel 2020 significa aggiungersi alle 3.422 imprese innovative presenti in Italia, costituite online e gratuitamente.

Nellโ€™ultimo rapporto trimestrale stilato dal MISE, il quale fa riferimento ai dati raccolti al 30 settembre 2020, si nota che negli ultimi 3 mesi sono state costituite 255 nuove start up innovative.

Delle 3.422 societร  presenti, ben 2.475 hanno scelto di costituirsi online, validando i documenti mediante firma digitale e utilizzando la piattaforma dedicata startup.registroimprese.it.

Sono la Lombardia, seguita dal Lazio e dal Veneto le regioni che hanno il maggior numero di start-up costituite.

In questo articolo, vedremo cosa fare per costituire una startup innovativa grazie alla procedura online: quali sono i vantaggi e i passaggi da compiere.

Verifica dei requisiti per costituire una start up innovativa

Prima di vedere come costituire una startup innovativa รจ necessario accertarsi di avere tutti i requisiti. Questi sono:

  • La societร  deve essere di capitali anche in forma cooperativa;
  • Deve essere una nuova societร  o non avere piรน di 5 anni di vita;
  • La sede produttiva o le filiali devono essere in Italia;
  • Il fatturato non deve superare i 5 milioni di euro;
  • Non deve essere quotata in un mercato regolamentato;
  • Non deve distribuire utili;
  • I beni o servizi prodotti devono avere un alto valore tecnologico;
  • Non deve essere il risultato di una fusione o una scissione o una cessione di unโ€™azienda;

Inoltre, almeno una delle seguenti 3 condizioni รจ necessario che siano rispettate:

  • Le spese in ricerca e sviluppo devono essere almeno pari al 15% del maggiore valore tra fatturato e costi di produzione;
  • Il personale deve essere o per 1/3 in possesso del dottorato di ricerca, o dottorandi o ricercatori oppure i 2/3 devono essere in possesso di una laurea magistrale;
  • La societร  deve essere titolare o depositaria di un brevetto o piรน oppure di un software regolarmente registrato.

Perchรฉ costituire una startup con procedura online

Una volta verificato di essere in possesso di tutti i requisiti รจ possibile costituire la startup online: sono numerosi i vantaggi nellโ€™adottare la procedura direttamente dal portale dedicato startup.registroimprese.it:

  • รˆ gratuita

Non sono previsti, infatti, costi legati allโ€™apertura dellโ€™impresa fatta eccezione per le imposte di registrazione fiscale dellโ€™atto e lโ€™imposta di bollo.

  • Non serve il notaio

Non รจ necessario che una figura preposta si accerti dellโ€™identitร  dei sottoscrittori, in quanto le procedure di validazione avvengono grazie alla firma digitale.

  • Statuto e atto costitutivo online

Lo statuto e lโ€™atto costitutivo sono redatti e costituiti online utilizzando la piattaforma dedicata, vi รจ inoltre un modello standard di statuto scaricabile e utile per semplificare ulteriormente le procedure.

Cosa bisogna avere per costituire una startup innovativa online

Prima di avviare le procedure richieste dal portale startup.infocamere รจ bene accertarsi di avere a disposizione:

  • Una PEC riconducibile esclusivamente alla nuova impresa;
  • La firma digitale di tutti i sottoscrittori.

Come costituire una startup innovative online

Compilare lโ€™atto costitutivo e lo statuto

Il primo passaggio consiste nel compilare lโ€™atto costitutivo e lo statuto. Per fare ciรฒ รจ sufficiente collegarsi allโ€™indirizzo: http://startup.infocamere.it/atst/guidaCostitutivo?0-1.ILinkListener-compilaCostitutivoBtn

Sezione atto costitutivo

In questa sezione รจ richiesto di inserire alcuni campi obbligatori:

  • Data e luogo
  • Sottoscrittori (almeno uno)
  • Denominazione
  • Sede (cittร  e provincia)
  • Capitale sociale (importo e sovrapprezzo versato liberato)
  • Conferimenti;
  • Chiusura esercizi (annuale e data chiusura primo esercizio)
  • Tipo di amministrazione e durata dellโ€™organo amministrativo
  • Spese e tasse
  • Allegati in formato PDF/A
  • Dato del richiedente

Sezione statuto

  • La seconda parte riguarda lo statuto, in questa sezione รจ richiesto di compilare:
  • Denominazione
  • Sede (provincia e cittร )
  • Oggetto (indicare quali sono i servizi o i prodotti della societร  ad alto valore innovativo)
  • Durata
  • Capitale sociale (Importo e conferimenti)
  • Aumento di capitale
  • Strumenti finanziari
  • Quote di partecipazione al capitale sociale
  • Allegati
  • Trasferimento quote

La sezione รจ da utilizzare, inoltre, anche per:

  • Decesso di uno dei soci e in caso di scioglimento

Infine, รจ sufficiente cliccare su โ€œControllaโ€ cosรฌ da verificare se tutti i campi sono stati inseriti in maniera corretta.

Inviare i dati alla Camera di Commercio

Il punto successivo consiste nellโ€™inviare lโ€™Atto costitutivo e lo Statuto alla Camera di commercio. In questa sede sono richieste alcune informazioni come i riferimenti per essere contattato.

Gli addetti alla Camera di Commercio a questo punto possono richiedere sia di correggere alcuni errori eventualmente commessi durante la compilazione dellโ€™Atto e dello Statuto, sia per dare il via libera alla firma digitale che dovrร  essere inserita da tutti i soci.

Arrivati a questo punto รจ necessario recarsi fisicamente presso la Camera di Commercio dove รจ richiesto di firmare digitalmente:

  • Lโ€™Atto e lo Statuto;
  • La dichiarazione di possedere tutti i requisiti propri in una startup;
  • Gli allegati (in formato PDF/A)
  • Il documento che incarica il funzionario camerale al completamento delle procedure;
  • Il questionario ideato per scongiurare pratiche di riciclaggio.

Si ricorda di portare con sรฉ:

  • Il documento di identitร  e il codice fiscale;
  • Il necessario per firmare digitalmente;
  • Eventuali documenti richiesti dalla Camera di Commercio.

A questo punto, รจ compito della Camera di Commercio registrare i documenti e gli atti firmati allโ€™Agenzia delle Entrate.

La pratica che prende il nome di Comunicazione Unica permette di ricevere il codice fiscale attribuito alla nuova societร  e lโ€™iscrizione al registro delle imprese.

Infine, si riceve via posta certificata la conferma che la pratica รจ stata presa in carico e un numero identificativo e la visura dell’impresa la quale conferma lโ€™avvenuta iscrizione al registro speciale delle imprese.

Presentarsi agli investitori

Una settimana dopo lโ€™iscrizione al registro speciale, la startup sarร  presente, insieme alle altre societร , nellโ€™home page di startup.infocamere.it.

รˆ possibile a questo punto inserire le informazioni relative alla propria societร  cosรฌ da presentarsi agli investitori e alla community in Italia e allโ€™estero.

Conclusioni

Una volta aperta la startup si entra a far parte del mondo delle aziende innovative italiane, le quali hanno numerose agevolazioni dedicate che permettono di sostenere e far crescere rapidamente la societร .

Come riportato nel documento trimestrale del MISE, il 95,7% delle startup innovative in Italia sono ancora iscritte alla sezione speciale, ciรฒ lascia ben sperare e pensare che la quasi totalitร  delle imprese innovative italiane riesca a trovare la propria collocazione sul mercato.

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle