hashtag

Quando parliamo di hashtag, ovvero i famosi “cancelletti” evocati col simbolo #, dobbiamo tenere ben presente che non รจ possibile applicare la stessa strategia per tutti i social network, perchรฉ ognuno ha le sue regole. Possiamo comunque analizzare ciรฒ che funziona su ogni singola piattaforma, in modo da sfruttarne al meglio caratteristiche e peculiaritร . TrackMaven, in uno studio dal titolo The Best Hashtag Strategies for Social Media, ha analizzato piรน di 65.000 post sulle principali piattaforme (Facebook, Instagram e Twitter), ricavandone una serie di spunti interessanti circa il diverso uso degli hashtag su ogni singolo social. Vediamo assieme qualche dato.

Facebook

Su Facebook รจ bene limitare al massimo l’uso di hashtag: possiamo infatti notare che l’engagement medio per post decresce progressivamente con l’aumentare del numero di hashtag.

Facebook Hashtag

La lunghezza media dei caratteri dell’hashtag, per ottenere un miglior engagement, sembra sia di 6.

Facebook Lunghezza Hashtag

Instagram

Personalmente provo un certo fastidio quando vedo certi post di Instagram pieni zeppi di hashtag, eppure la cosa sembra funzionare alla grande. In base allo studio di TrackMaven, infatti, l’engagement si mantiene alto anche se vengono utilizzati 15 o piรน hashtag in un solo post, con un picco attorno a 9.

Instagram Hashtag

Una curiositร : sembra che il “numero magico” di caratteri da inserire in un singolo hashtag sia 21: guarda qui sotto la differenza di engagement di un hashtag da 21 caratteri, rispetto a tutti gli altri!

Instagram Lunghezza Hashtag

Twitter

Su Twitter valgono piรน o meno le stesse regole di Facebook: pochi hashtag, ma buoni. Da considerare che, storicamente, la piattaforma ha limitato la lunghezza dei post a 140 caratteri, e di conseguenza sarebbe bene limitare anche il numero degli hashtag.

Twitter Hashtag

Per quanto riguarda la lunghezza in caratteri, sembrano funzionare sia hashtag molto corti (3 caratteri) che molto lunghi (18-19 caratteri).

Twitter Lunghezza Hashtag

Conclusioni

Riassumendo:

  • Utilizza il numero di hashtag appropriato in base al social sul quale stai pubblicando il contenuto;
  • Oltre al numero, valuta anche la lunghezza in caratteri dell’hashtag;
  • Usa gli hashtag giusti per il tuo pubblico di riferimento;
  • Usa hashtag rilevanti rispetto al contenuto (e non hashtag popolari ma fuori contesto);
  • Cavalca l’onda: se in un determinato momento la tua audience sta utilizzando un certo hashtag, usalo anche tu.

Liberamente tratto da What’s the best way to use hashtags on every social network?, di Tereza Litsa.

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle